13 Jan, 2026 - 08:55

Trentini e Burlò sono tornati, ad accoglierli a Ciampino anche Meloni e Tajani

Trentini e Burlò sono tornati, ad accoglierli a Ciampino anche Meloni e Tajani

É atterrato questa mattina, all'aeroporto di Ciampino, l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela.

Con loro il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Colusso, e il legale della famiglia, Alessandra Ballerini.

L'aereo di stato partito ieri sera da Caracas è atterrato poco dopo le 8,45 di martedì 13 gennaio 2026. Il cooperante veneziano e l'imprenditore torinese sono stati rilasciati la notte tra l'11 e il 12 gennaio dalle autorità venezuelane dopo più di 400 giorni di carcere.

La decisione della presidente Delcy Rodriguez, succeduta a Nicolas Maduro dopo il blitz americano del 3 gennaio e l'arresto dell'ormai ex presidente insieme alla moglie. 

Subito dopo aver accolto i nostri connazionali, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, hanno lasciato l'aeroporto di Ciampino.

Atterrato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò

L'annuncio della liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò era stata data ieri mattina dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, subito dopo la scarcerazione dei due italiani. Un aereo di Stato era partito immediatamente da Roma alla volta di Caracas per riportarli subito in Italia.

Trentini e Burlò hanno atteso di  potersi imbarcare sul volo di ritorno presso l'abitazione dell'ambasciatore italiano nella capitale venezuelana, dove hanno potuto chiamare i familiari.

Nel punto stampa alla Farnesina, il ministro Tajani - oggi impegnato in un'informativa in Parlamento proprio sulla questione venezuelana - aveva sottolineato ieri come la liberazione del cooperante veneziano abbia rappresentato un 'cambio di passo' nei rapporti tra Italia e Venezuela. Rapporti diventati estremamente complessi durante gli anni del potere di Maduro. 

Ad attendere i due italiani a Roma oltre ai familiari che dopo più di un anno hanno potuto riabbracciarli, c'erano anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Tajani: "A lavoro per fare in modo di liberare tutti gli altri"

"Bentornati a casa".

E' il messaggio sui social del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha postato il video che documenta lo sbarco all'aeroporto di Ciampino di Alberto Trentini e Mari Burlò di ritorno dal Venezuela e l'abbraccio con i loro familiari, rispettivamente la mamma e i figli, prima dell'incontro nella saletta dello scalo con la premier e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

Anche il ministro degli Esteri ha postato il suo messaggio ai nostri due connazionali:

"Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente in Italia. Bentornati!"

Sono circa una quarantina, al momento, i detenuti italio-venezuelani ancora nelle carceri del Venezuela. Ieri nel corso del punto stampa, il titolare della Farnesina aveva chiarito che si tratta di cittadini con doppio passaporto, 24 dei quali considerati detenuti politici. 

"Adesso lavoriamo per fare in modo che possano essere liberati in maggior numero possibile".

Aveva detto ai giornalisti.

LEGGI ANCHE