09 Jan, 2026 - 11:45

Acca Larentia, perchè Rampelli ha deciso di querelare Scanzi?

Acca Larentia, perchè Rampelli ha deciso di querelare Scanzi?

Il presidente della Camera di Fratelli d'Italia, Fabio Rampelli, ha annunciato l'intenzione di querelare il giornalista del Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi.

Alla base della querelle politica e probabilmente anche giudiziaria un post social pubblicato da Scanzi nelle scorse ore relativo alla partecipazione dell'esponente di Fratelli d'Italia alla commemorazione di Acca Larentia, mercoledì 7 gennaio.

La giornata in cui si ricorda l'omicidio politico – avvenuto 48 anni fa e ancora senza colpevoli - dei tre giovani militanti di Fronte della Gioventù anche quest'anno si è trasformata in un caso politico.

Prima l'aggressione subita da 4 giovani di Gioventù Nazionale, poi la riproposizione di slogan e rituali legati al fascismo, come ad esempio il saluto romano, durante la consueta cerimonia sul luogo della strage.

E un caso politico è diventato anche il post del giornalista italiano. 
Ecco cosa ha scritto Scanzi nel suo post e perchè il vicepresidente della Camera ha deciso di querelarlo.

Acca Larenzia, Rampelli (FdI): “Querelo Scanzi, basta diffamazioni”

Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, e tra i fondatori di Fratelli d'Italia, non ci sta ad essere accusato di fare 'saluti romani', perchè “sto bene nel mio tempo”, scrive in un lungo messaggio pubblicato sui suoi canali social in cui annuncia la querela al giornalista Andrea Scanzi.

virgolette
“Non ho partecipato al raduno serale di Acca Larenzia, con buona pace del compagno Scanzi e di coloro che in questi giorni hanno scritto il contrario. Che querelerò perchè deve essere posto un limite alla diffamazione e alla menzogna”.

Ha scritto il parlamentare di FdI che poi ha spiegato:

virgolette
“Da almeno 30 anni ci rechiamo in delegazione la mattina (sul luogo della strage, ndr) proprio per questo, sostando nelle tre piazzette dove sono stati uccisi ragazzi non ancora ventenni nel lontano 1978. Ci mettiamo in ordine, deponiamo tre cuscini di fiori con un nastro tricolore senza simbolo di partito”.

Ha scritto ancora Rampelli.

Il post di Scanzi: cosa ha scritto il giornalista sull'esponente di FdI?

Rampelli condivide uno screenshot del post di Andrea Scanzi in cui il giornalista del Fatto Quotidiano posta una sua foto e scrive:

virgolette
“In questa foto, il vicepresidente della camera (non è una battuta) Rampelli, mentre partecipa bello (?) tronfio alla commemorazione di Acca Larentia, tra saluti romani, croci celtiche e “Presenti!” urlati alla ca**o come se fossimo ancora nel ventennio”.

Una ricostruzione sbagliata secondo l'esponente di Fdi che quindi ha annunciato l'intenzione di ricorrere alla vie legali nei confronti del giornalista italiano.

Speranzon (FdI): “Anche stavolta Scanzi ha preso fischi per fiaschi”

Fratelli d'Italia interviene in difesa del vicepresidente della Camera. Il vicepresidente vicario dei senatori di FdI, Raffaele Speranzon che dichiara:

virgolette
Anche stavolta Scanzi ha preso fischi per fiaschi. Il suo attacco sui social al vicepresidente della Camera Rampelli, reo a suo dire di aver partecipato alla commemorazione di Acca Larentia immerso nei ‘saluti romani’ si basa su una ricostruzione del tutto falsa.”

Speranzon spiega che Rampelli è sì andato a quella che fu la sede del Movimento sociale ma per partecipare a una commemorazione istituzionale.

virgolette
“Nulla a che vedere, dunque, con la manifestazione di Casapound. Consigliamo perciò a Scanzi di evitare di avventurarsi in continuazione in affermazioni che lasciano il tempo che trovano perché, semplicemente, non corrispondenti alla realtà dei fatti, oltretutto anche a seguito della grave aggressione ai danni di quattro ragazzi di Gioventù nazionale.
LEGGI ANCHE