08 Jan, 2026 - 17:13

Chi è Angela Barnett, la prima moglie di David Bowie e perché si sono lasciati?

Chi è Angela Barnett, la prima moglie di David Bowie e perché si sono lasciati?

La vita privata del Duca Bianco è stata piena di amori, più o meno noti, e ha sempre suscitato l’interesse del pubblico, oltre che quello dei rotocalchi. Non tutti sanno che nella miriade di storie di David Bowie c’è anche quella con la sua prima moglie, Angela Barnett, nota come Angie Bowie.

La celebre modella e attrice statunitense è stata la musa della leggenda della musica e la loro storia d'amore turbolenta ha segnato gli anni d'oro del glam rock, tra passione, tradimenti e il mito di Ziggy Stardust. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Angela Barnett: età e origini dell’ex moglie di David Bowie

Angela Barnett, la prima moglie di David Bowie, è nata il 25 settembre 1949 ad Ayios Dhometios, nell’isola di Cipro, e oggi ha 75 anni. 

Le sue origini sono piuttosto affascinanti: Angie (così è nota ai più) era figlia di un colonnello dell'esercito USA e ingegnere minerario americano, George Milton Barnett, e della pittrice canadese Helena Maria Galas (di discendenza polacca).

Durante la sua infanzia, per via degli spostamenti lavorativi del padre, Angela è cresciuta tra Cipro, Svizzera, gli Stati Uniti e l’Inghilterra, segnata da un'educazione cosmopolita.

Espulsa dal Connecticut College per una relazione omosessuale, la giovane ribelle si trasferì al Politecnico di Kingston a Londra, tuffandosi nella Swinging London degli anni Sessanta. 

Modella, attrice e giornalista, influenzò profondamente la moda glam con il suo stile eccentrico, contribuendo ai costumi di Ziggy Stardust e diventando un’icona del rock alternative.

Perché David Bowie e la prima moglie si sono lasciati?

David Bowie e Angela Barnett si sono sposati il 20 marzo 1970, con una cerimonia piuttosto riservata. Il loro amore fu tanto turbolento quanto intenso. Ma perché il cantante e la prima moglie si sono lasciati? Il divorzio arrivò nel 1980, dopo un decennio di alti e bassi: i motivi della rottura furono tradimenti da entrambe le parti e incomprensioni insormontabili.

Nel '93 in un’intervista a Rolling Stone  Bowie rivelò che il legame con l’ex moglie era nato in realtà per motivi pratici: Angie voleva un permesso di lavoro in UK.

La lontananza, i tradimenti e le incomprensioni fecero il resto: i due alla fine si lasciarono definitivamente. L’artista omaggiò la storia d’amore con la sua Angie nel brano "Golden Years" del 1975. Dall’unione tra David Bowie e la prima moglie nel 1971 nacque un figlio, Duncan Jones, oggi affermato regista. 

Come si sono conosciuti e quanti anni sono stati insieme?

David Bowie e l’ex moglie Angela si sono conosciuti nel 1969 a Londra. All’epoca del loro primo incontro lei era una studentessa 19enne, mentre lui un emergente musicista 22enne, pronto a lanciare "Space Oddity". 

Quattro mesi dopo essersi conosciuti divennero coppia. Il matrimonio è arrivato in un lampo, a marzo del 1970, con una cerimonia intima e riservata a Bromley.

Bowie e la prima moglie sono stati insieme per dieci anni, fino al divorzio ufficiale, arrivato nel 1980. In quel periodo, Angie fu la manager dell’artista, nonché sua musa ispiratrice. 

LEGGI ANCHE