05 Jan, 2026 - 22:15

Trump respinge le accuse del Cremlino sull’attacco alla residenza di Putin: verifiche dei funzionari Usa

Trump respinge le accuse del Cremlino sull’attacco alla residenza di Putin: verifiche dei funzionari Usa

Donald Trump ha commentato le affermazioni secondo cui un attacco ucraino alla residenza di Vladimir Putin sarebbe avvenuto, dopo verifiche dei funzionari statunitensi. Mentre proseguono gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina, la questione aveva aumentato ulteriormente le tensioni.

Attacco alla residenza di Putin: Trump commenta le accuse russe

Il 29 dicembre 2025, subito dopo un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, Donald Trump aveva dichiarato "scopriremo" quali prove ci sono sull'accusa russa.

Il leader americano inizialmente aveva affermato che un presunto attacco "non è una cosa positiva" e aveva sottolineato essere un "periodo delicato", distinguendo le offensive sul campo da attacchi personali alla casa del leader russo.

virgolette
Non mi piace. Non è una cosa positiva. L'ho saputo oggi dal presidente Putin. Ero molto arrabbiato… È un periodo delicato. Non è il momento giusto. Una cosa è essere offensivi, perché loro sono offensivi. Un'altra cosa è attaccare la sua casa.

Mosca aveva accusato l'Ucraina di tentativi di colpire la residenza di Putin nella regione di Novgorod con 91 droni a lungo raggio. Successivamente, il ministero della Difesa russo ha pubblicato filmati di presunti droni.

Verifiche americane sul presunto attacco

A bordo dell'Air Force One, Trump ha affermato ai giornalisti, il 4 gennaio, che "nessuno sapeva in quel momento" se il rapporto sul presunto incidente fosse attendibile.

Dopo le analisi dei funzionari americani, Trump ha concluso:

"Non credo che quello sciopero sia avvenuto. Ora che abbiamo verificato, non crediamo che sia accaduto", aggiungendo che "qualcosa è successo nelle vicinanze" ma che la residenza del leader russo non è stata presa di mira.

Impatto sulla diplomazia per la pace

L'allarme di Mosca è giunto mentre proseguono i colloqui sul piano di pace degli Stati Uniti per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Sebbene le ultime settimane siano state segnate dalla diplomazia, restano alcuni punti di divergenza su garanzie di sicurezza e rivendicazioni territoriali.

L'Ucraina aveva respinto le ipotesi di suo coinvolgimento in un presunto attacco, accusando la Russia di un'operazione sotto falsa bandiera volta a minare i negoziati di pace.

LEGGI ANCHE