Mancano ancora diversi mesi all’uscita in sala, ma sappiamo già che le riprese di “Spider-Man: Brand New Day” sono ufficialmente terminate e il ritorno di Tom Holland nei panni di Peter Parker è sempre più atteso.
L’attore britannico, che tornerà sullo schermo a cinque anni di distanza da “No Way Home”, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Complex e ha fatto intendere che il nuovo film rappresenterà qualcosa di diverso rispetto a un semplice “capitolo 4”.
Parlando con Complex, Holland ha spiegato che “Brand New Day” non va considerato come un tradizionale quarto capitolo della saga.
ha dichiarato l’attore.
L’ultima volta che il pubblico ha visto Peter Parker, del resto, il personaggio era distrutto dal lutto per la morte di zia May ed era stato appena dimenticato dalla sua fidanzata MJ e dal migliore amico Ned.
Il pubblico inevitabilmente assisterà, con il nuovo film, a una ripartenza particolarmente carica dal punto di vista emotivo.

Immagine tratta dalla scena finale di "Spider-Man: No Way Home”, dal canale BestScene.
Per accompagnare questa nuova fase, Peter sfoggerà anche un inedito costume, pensato proprio per segnare un netto distacco dalle precedenti versioni piene di tecnologia firmata Stark.
Holland ha raccontato che la nuova tuta è “molto più comoda” rispetto alle precedenti e che è stata progettata in modo completamente diverso, con una maggiore flessibilità che permette di esplorare lati del personaggio finora inespressi e di ottenere risultati migliori anche dal punto di vista visivo in scena.
Il nuovo costume, già intravisto dal pubblico, ci anticipa sicuramente un ritorno alle origini dell’Uomo Ragno, con un approccio più semplice e artigianale, simile forse alla versione dell’eroe interpretato da Tobey Maguire.
Rivediamo il video del suit reveal uscito lo scorso agosto:
Holland ha inoltre svelato che il design del nuovo costume è fortemente influenzato dalle tute indossate da Tobey Maguire e Andrew Garfield, tornati come varianti multiversali in “No Way Home”.
L’attore si è detto felice che i fan stiano apprezzando e notando anche i dettagli di questi omaggi, spiegando che gli piace pensare a Peter come a qualcuno che guarda agli altri due Spider-Man come a dei “fratelli maggiori”.
Ora che il giovane realizza da solo il proprio costume e non fa più parte di una grande squadra, dovrà crescere anche con il desiderio di onorare chi lo ha preceduto, pur costruendosi una nuova identità da supereroe.
ha dichiarato l’attore.
Secondo Holland, tutte queste influenze – dalla perdita delle persone amate alla nuova indipendenza del personaggio – ci faranno vedere un Peter Parker profondamente diverso rispetto a quella sua frizzante e acerba (in termini di esperienza e maturità) incarnazione precedente nel MCU.
L’attore vede “Brand New Day” come un vero fresh start per il franchise, una storia che raccoglie il peso emotivo del passato per trasformarlo nel motore di una nuova era di Spider-Man.
Il film, che vedrà nel cast anche veterani del MCU come Mark Ruffalo e Jon Bernthal, oltre alla new entry Sadie Sink, è atteso nelle sale negli USA il 31 luglio 2026 e in Italia il 26 luglio 2026.