È arrivato per Tom Holland il tempo di riporre costume e ragnatele nell'armadio per quest'anno. Le riprese di "Spider-Man: Brand New Day" sono ufficialmente terminate. Venerdì 19 dicembre, il regista Destin Daniel Cretton ha annunciato che la produzione dell'attesissimo quarto capitolo della saga di Spider-Man dell'MCU si è conclusa.
Dalle parole del regista emerge tanta soddisfazione e nel cuore dei fan si accendono sempre più aspettative, considerando che lo stesso Cretton ha definito il lavoro come il film per lui più gratificante mai realizzato prima:
ha scritto su Instagram, condividendo alcune foto che lo ritraggono con Holland, il cast e la troupe del film, e ringraziando la moglie e i figli per il loro supporto.
ha continuato Destin Daniel Cretton.
Destin Daniel Cretton, diretor de “SPIDER-MAN: BRAND NEW DAY”, comunicou o encerramento das gravações do filme com duas fotos dos bastidores. pic.twitter.com/o5KmzM72v0
— Nação Marvel (@nacaomarvell) December 19, 2025
Le riprese sono iniziate in Scozia ad agosto, ma il mese successivo la produzione si è fermata brevemente dopo che Holland è stato curato per una lieve commozione cerebrale, in seguito a uno stunt non riuscito avvenuto sul set di Pinewood UK del film prodotto da Sony e Marvel Studios.
L’attore è stato trasportato in ospedale e sottoposto a controlli, senza però essere ricoverato. Nessun altro membro del cast o della troupe è rimasto coinvolto nell’incidente.
Il film è diretto da Destin Daniel Cretton ("Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings"), con Amy Pascal tra i produttori e il ritorno di Kevin Feige per Marvel Studios. Zendaya tornerà nel ruolo di MJ, mentre Sadie Sink e Liza Colón-Zayas si uniranno al cast in ruoli non ancora rivelati.
"Spider-Man: Brand New Day" uscirà al cinema nell’estate 2026, con data fissata al 31 luglio a livello internazionale, mentre in Italia è atteso per il 26 luglio 2026.
Si tratta di un altro film con Tom Holland nei panni dell'Uomo Ragno, certo, ma è importante soprattutto perché sta a questo progetto inaugurare una nuova fase della vita di Peter Parker dopo gli eventi di "Spider-Man: No Way Home", con un tono più street-level e concentrato sul conflitto tra università e ritorno forzato al costume da supereroe.