24 Dec, 2025 - 12:15

Bimba di 4 mesi trovata morta in casa nel Lodigiano: disposta l’autopsia, nessuna ipotesi esclusa

Bimba di 4 mesi trovata morta in casa nel Lodigiano: disposta l’autopsia, nessuna ipotesi esclusa

Si trovava in casa insieme alla madre, a Tavazzano con Villavesco, piccolo comune del Lodigiano, quando la donna, di origini egiziane, si è accorta che non respirava più e ha dato l'allarme. La vittima è una bambina di appena quattro mesi: sul suo corpo è già stata eseguita l'autopsia. In attesa dei risultati, nessuna ipotesi è esclusa. 

La scoperta e l'intervento dei soccorsi 

Secondo le prime ricostruzioni, fino a poche ore prima della morte, avvenuta lo scorso 18 dicembre, la bambina stava bene. Era stata allattata e poi messa a dormire accanto a sé dalla madre.

Al risveglio, intorno alle 9.30, la donna si è accorta che non respirava più e ha immediatamente chiamato il 118. 

Quando i soccorritori sono arrivati, hanno avviato le manovre di rianimazione, ma purtroppo ogni tentativo si è rivelato vano. Per la piccola non c'era già più nulla da fare. A quel punto sono intervenuti sul posto anche i carabinieri.

L'autopsia sul corpo della bimba

Per chiarire le cause del decesso della bimba, la Procura ha disposto l'autopsia, eseguita ieri, 23 dicembre 2025, all'Istituto di Medicina legale di Pavia. Tra le ipotesi al vaglio, quella di un'improvvisa morte in culla (meglio nota con il nome scientifico di SIDS, Sudden Infant Death Syndrome). In attesa degli esiti degli accertamenti, non si può però escludere nulla.

Le indagini non escludono nessuna pista

Gli investigatori stanno raccogliendo tutte le informazioni utili per ricostruire l'accaduto. Sconvolta intanto, la comunità locale, già alle prese con un'altra tragedia simile. 

Sabato scorso, nel centro storico di Lodi, un neonato era morto dopo essere stato dato alla luce in casa da una 35enne ecuadoriana, poi ricoverata in stato di shock.

A dare l'allarme, dopo aver sentito delle urla provenire dall'appartamento, una vicina di casa. La Procura ha disposto anche nel suo caso accertamenti. 

LEGGI ANCHE