22 Dec, 2025 - 22:53

Garlasco, Andrea Sempio ribadisce la sua innocenza in tv, ecco cosa ha detto: "Si chiarirà tutto"

Garlasco, Andrea Sempio ribadisce la sua innocenza in tv, ecco cosa ha detto: "Si chiarirà tutto"

Andrea Sempio, nuovo indagato per l'omicidio di Garlasco, parla ancora in tv, ribadendo la sua innocenza. Stavolta lo fa in un'intervista rilasciata a “10 Minuti” su Retequattro da oggi, 22 dicembre 2025, fino al 4 gennaio 2026, condotto da Alessandro Sallusti.

“Non ho ucciso Chiara Poggi” ha dichiarato, aggiungendo: “Sono tranquillo, penso che a mano a mano si chiarirà tutto. Più che dire la verità non posso fare”.

Il 37enne ha toccato vari temi come il rapporto con la sua famiglia e con le donne, ma anche le sue riflessioni in merito alla posizione di Alberto Stasi. 

Caso Garlasco, Andrea Sempio intervistato a "10 Minuti": "Amato ma non fidanzato"

Andrea Sempio sta per affrontare il suo secondo Natale da indagato per il delitto di Garlasco, dopo quello del 2016.

virgolette
Io lo passerò con la mia famiglia, cercheremo di passarlo il meglio possibile però ovviamente non si riesce tanto a distogliere la testa dal fatto che hai sempre questa tegola dietro

afferma, definendo la sua famiglia "molto unita". Non solo con i suoi genitori, ma anche, ad esempio, suo padre Giuseppe con le sorelle. Quest'anno, sottolinea, "si sono trovate in mezzo, per loro è stata molto più pesante”.

Nell'intervista vengono approfonditi anche i legami al di fuori del contesto familiare: dal rapporto con Marco Poggi, fratello della vittima ("è ancora un mio amico,  ma adesso non ci stiamo vedendo per via della situazione”) a quello con le donne.

Il 37enne assicura di non essere fidanzato, ma di "essere amato". Non può però andare oltre per privacy sua, ma soprattutto delle altre persone coinvolte, che non ha intenzione di tirare in ballo pubblicamente.

virgolette
Se poi sarà una cosa che dovrà essere discussa per qualche motivo con gli inquirenti o che, ne parleremo. Pubblicamente, mi sono sempre rifiutato, non mi interessa se dà il fianco a dipingermi in modi strani.

Sempio ha parlarto anche del rapporto con l’avvocata Angela Taccia, definita "assolutamente una grande amica", inserita tra le persone che lo amano. "Abbiamo un rapporto che è un rapporto fraterno”.

Le intercettazioni e il bigliettino "Ho fatto cose inimmaginabili"

Dopo aver ascoltato l’audio, diffuso di recente in cui, intercettato, parla tra sé e sé delle donne, l’indagato spiega le sue parole. Se ascoltato bene, sottolinea, non lo dipinge come un mostro verso le donne, bensì "il contrario".

virgolette
Poi ci sono delle parole forti, va bene, può essere

ammette. Stessa spiegazione anche per il bigliettino in cui si legge “ho fatto cose inimmaginabili”. Afferma di averlo scritto al termine di una giornata "di caos".

virgolette
Che nei miei scritti ci possano essere dei momenti in cui io dico che ho fatto delle cose di cui mi pento, o mi do delle colpe, o mi vergogno di qualcosa, ok, quello sicuro. È un po' come fare una seduta dallo psicologo con sé stessi. 

Sempio poi aggiunge:

virgolette
Uno può prendere una cosa che ha fatto e vederla come una cosa orribile e poi magari un altro lo sente e dice: “Ma no, ma non era nulla di che”. Però è come la vivi tu in quel momento.

Alberto Stasi? "Non penso direttamente a lui"

Alessandro Sallusti gli chiede anche di Alberto Stasi. “Non penso direttamente a lui" risponde Sempio, che però spiega di pensare a come potrebbe essere ritrovarsi nella medesima condizione.

virgolette
Il fatto che mettano in dubbio che lui possa essere innocente mi fa riflettere: se dovesse capitare a me, vista la mia situazione, di ritrovarmi io magari in galera da innocente.

"Lei ha paura?" è la domanda di Sallusti, alla quale il 37enne risponde:

virgolette
Allora, paura è una parola forte. Non sono tranquillo, non mi alzo con la paura. Nel senso, noi nei mesi abbiamo detto delle cose. Man mano quelle cose trovano conferma. Più che dire la verità non posso.

Andrea Sempio ne è convinto: "Penso si chiarirà tutto. Ci vorrà il suo tempo".

LEGGI ANCHE