09 Dec, 2025 - 10:14

Bimba di due mesi investita sull'A5 Torino-Aosta, caccia a due pirati della strada: aperta un'inchiesta

Bimba di due mesi investita sull'A5 Torino-Aosta, caccia a due pirati della strada: aperta un'inchiesta

La piccola Lucia non aveva neanche tre mesi: è morta investita sull'A5 Torino-Aosta, dopo essere stata sbalzata fuori dall'auto guidata dalla madre 35enne. 

Sul terribile incidente, avvenuto all'altezza di Volpiano sabato 6 dicembre 2025, indaga la Procura di Ivrea: sarebbero due gli automobilisti fuggiti senza prestare soccorso.

Bimba di due mesi investita sull'A5, la ricostruzione dell'incidente

Il sinistro è avvenuto poco prima delle 20. La Fiat 500X guidata dalla 35enne di Quincinetto viaggiava in direzione Aosta: a un certo punto la donna avrebbe perso il controllo del mezzo, urtando prima la segnaletica stradale, e infine andando a sbattere contro una siepe.

La piccola, che avrebbe compiuto tre mesi tra pochi giorni ed era nell'ovetto, è finita sulla carreggiata, dove poi sarebbe stata investita da un'altra auto di passaggio. Può darsi che non fosse ben visibile, a causa del buio e della nebbia.

La donna, che ha riportato solo ferite lievi, è stata portata in ospedale sotto shock. Per la piccola non c'è stato niente da fare. Sullo stesso tratto di strada, la madre della piccola era stata coinvolta in un altro incidente mesi prima, quando era incinta. In quell'occasione, però, era seduta al posto del passeggero.

I dubbi sul sinistro

In quello che inizialmente sembrava un incidente autonomo, potrebbero essere state coinvolte un furgone e un'auto, scrive Il Corriere della Sera: i conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso.

Uno dei mezzi potrebbe aver influito sulla perdita di controllo del mezzo da parte della donna; mentre l'altro avrebbe investito la piccola, forse anche senza accorgersene.

Aperta un'inchiesta

La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per omicidio stradale e fuga del conducente, al momento contro ignoti. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire quanto accaduto anche grazie alle testimonianze raccolte dopo l'incidente e all'analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza. 

Resta da capire se l'ovetto fosse assicurato o meno al sedile e se la piccola avesse la cintura.

La morte della piccola Lucia ha sconvolto la comunità di Quincinetto, che si è stretta alla famiglia. L'evento "Aspettando Natale" previsto per l'8 dicembre è stato annullato.

LEGGI ANCHE