Una vita appena sbocciata, spezzata in pochi istanti: una bimba di due mesi è morta ieri sera, 6 dicembre 2025, in un violento incidente sull’autostrada A5 Torino-Aosta, all’altezza di Volpiano.
La madre è rimasta ferita ed è ora in stato di shock. Il sinistro ha coinvolto più mezzi: si fa strada l'ipotesi che nello scontro sia stata coinvolta un'auto pirata.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 20 tra gli svincoli di Settimo e Volpiano in direzione Aosta, e ha coinvolto alcune vetture. Secondo le prime ricostruzioni, la piccola, che viaggiava con la madre, sarebbe stata sbalzata fuori dal veicolo e successivamente travolta da un’altra auto.
La donna, originaria di Quincinetto, piccolo centro della città metropolitana di Torino, è rimasta ferita: è stata trasportata all’ospedale Giovanni Bosco in stato di shock.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, la polizia stradale e i sanitari del 118 di Azienda Zero, che hanno constatato il decesso della neonata nonostante i disperati tentativi di rianimazione.
La Polizia Stradale di Volpiano sta verificando le cause del sinistro, ancora in fase di accertamento, nonché l’uso corretto del seggiolino per neonati.
In un primo momento era emerso che la piccola viaggiasse in braccio alla madre, mentre in seguito è stato chiarito che l'ovetto era a bordo. Resta da verificare se fosse regolarmente legata.
È al vaglio l'ipotesi di un'auto pirata, ancora tutta da verificare: la neonata sarebbe stata investita da un mezzo che viaggiava in senso opposto rispetto a quello della donna.
La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la madre della piccola avrebbe un altro incidente mesi fa sulla stessa autostrada, tra Volpiano a San Giorgio.
In quell'occasione era incinta della bambina e non era lei a guidare, ma viaggiava sul sedile del passeggero. La sua auto si era scontrata con un'altra vettura di notte.