Una nuova miniserie dalle tinte gialle e crime, in pieno stile Rai 1. Si intitola "L'altro ispettore", debutta il 2 dicembre 2025, in prima serata, e propone un modello di investigatore empatico e sensibile ai temi civili della sicurezza sul lavoro.
Nel cast abbiamo Alessio Vassallo (nei panni dell’ispettore Mimmo Dodaro), Cesare Bocci, Francesca Inaudi, Silvia Mazzieri, Rosanna Gentili, Matilde Bernardi, Massimiliano Galligani e Barbara Enrichi.
La regia è firmata da Paola Randi. La fiction è liberamente ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò e racconta storie, seppur romanzate, realistiche e legate al mondo del lavoro italiano.
La serie si sviluppa in tre serate evento, ciascuna composta da due episodi, per un totale di sei episodi. "L'altro ispettore" va in onda su Rai 1 nei giorni: martedì 2 dicembre (primi due episodi), mercoledì 3 dicembre (episodi 3 e 4) e martedì 9 dicembre (episodi 5 e 6), sempre alle 21:30.
Gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay subito dopo la messa in onda televisiva, così da permettere a tutti gli spettatori di rivedere le puntate.
"L'altro ispettore" è stato girato prevalentemente in Toscana, e nella città di Lucca che svolge un ruolo sicuramente importante nella serie. La produzione ha scelto alcune delle location più riconoscibili della regione, tra cui non si possono non notare:
La serie “L’altro ispettore” segue le vicende attorno alla figura di Domenico “Mimmo” Dodaro, una leggenda tra gli ispettori del lavoro, che torna a Lucca con la figlia Mimì dopo la morte della moglie per assumere un nuovo incarico all’Ispettorato nazionale.
Nella sua città, Mimmo indaga su incidenti in fabbriche, cantieri, cave di marmo, ospedali e aziende di servizi, casi ispirati alle cosiddette “morti bianche”, dove dietro la fatalità si nascondono spesso negligenze, mancate tutele e interessi economici più o meno dichiarati.
Allo stesso tempo, la fiction si sofferma sul suo fragile equilibrio familiare: il rapporto con la figlia che cerca di “aggiustare” la vita sentimentale del padre, l’amicizia con Alessandro, ex collega rimasto sulla sedia a rotelle proprio a causa di un incidente sul lavoro, e il legame professionale e affettivo con la PM Raffaella, che si complica per via del ritorno di un amore mai vissuto del liceo, Eleonora.
Ogni episodio presenta un nuovo caso da risolvere, ma anche un tassello in più nel percorso di Mimmo verso la verità sulla morte di suo padre, anche lui vittima sul lavoro.