Fiction, film d'autore e commedia per il cinema l'hanno reso conosciuto dal pubblico. Si chiama Alessio Vassallo, l'attore di Palermo che abbiamo visto recitare in “Il giovane Montalbano”, “La scelta di Maria”, “I racconti della domenica – Un nuovo inizio” e che presto vedremo nella serie Rai “L'altro ispettore”.
Accanto alla carriera artistica, la sua vita privata incuriosisce gli spettatori, soprattutto per la relazione con l’attrice e showgirl Ginevra Pisani e per il percorso personale che l’attore continua a raccontare.

Cesare Bocci (s) e Alessio Vassallo posano per i fotografi durante la presentazione di L'altro ispettore.
Alessio Vassallo ha 42 anni. Nasce il 10 agosto 1983 a Palermo, dove frequenta il liceo classico all’Istituto Gonzaga prima di decidere di trasferirsi a Roma per inseguire il sogno della recitazione.
Nella capitale viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, una delle scuole più prestigiose del Paese, dove si diploma nel 2007 e si forma accanto a registi e docenti esperti del settore.
Alla formazione italiana affianca poi esperienze di studio internazionali, tra cui un percorso presso il Susan Batson Studio di New York.
L’esordio cinematografico arriva nel 2006 con il film a episodi “Niente storie”, a cui seguono “Viola di mare”, “I baci mai dati”, “La moglie del sarto”, “Fino a qui tutto bene” e, più di recente, progetti come “I racconti della domenica”, “Notti in bianco, baci a colazione” e “Indagine su una storia d’amore”. Nel 2025 si impegna anche in nuove produzioni per il grande schermo, tra cui “Arrivederci tristezza” e “Raqmar”.
In televisione diventa famoso grazie a serie e fiction di grande successo, tra cui “Il giovane Montalbano”. Non lascia, intanto, una forte attività teatrale: negli ultimi anni è protagonista di spettacoli come “Il grande Gatsby”, “Marcovaldo”, “La concessione del telefono” e, nel 2025, de “Il male oscuro”, messo in scena tra l’altro al Teatro Biondo di Palermo e in collaborazione con centri di produzione come Marche Teatro.
Oggi la compagna di vita di Alessio Vassallo è Ginevra Pisani, attrice e showgirl napoletana conosciuta per la partecipazione a programmi come “Uomini e Donne” e “L’Eredità”.
I due si sono conosciuti nel 2021 sui social e hanno reso pubblica una relazione che, negli anni, si è trasformata in un progetto di vita condiviso, raccontato dallo stesso attore in ospitate televisive e contenuti sul profilo Instagram.
I due si sono sposati a settembre 2025 a Napoli e, nelle apparizioni pubbliche, la coppia appare molto affiatata.
Alessio Vassallo e Ginevra Pisani, oggi marito e moglie, non hanno figli e, per il momento, quando si parla di vita privata non vengono citati né bambini né gravidanze in vista. I due stanno insieme dal 2021.