02 Dec, 2025 - 11:52

Perché Stefania Sandrelli e il primo marito Nicky Pende si sono lasciati?

Perché Stefania Sandrelli e il primo marito Nicky Pende si sono lasciati?

Non tutti sanno che il primo (nonché unico) marito dell’attrice Stefania Sandrelli è stato Nicky Pende. Uomo affascinante ed estraneo al mondo dello spettacolo, Nicky Pende era un famoso chirurgo.

Il suo nome è finito spesso sulle pagine dei rotocalchi per via delle sue relazioni: il medico era considerato un vero playboy negli anni Sessanta e Settanta. L’ex marito di Stefania Sandrelli è scomparso a Roma il 9 marzo 2019, in seguito a un problema al sangue mentre si trovava ricoverato in ospedale.

Oltre che per la fama di Casanova, Nicky Pende è stato ricordato per una sparatoria avvenuta nell'agosto del 1978 davanti all’isola di Cavallo, tra Sardegna e Corsica. Il colpo di pistola partì dopo un litigio fra il chirurgo e Vittorio Emanuele di Savoia. Il proiettile ferì alla gamba il giovane Dirk Hamer, che morì qualche mese dopo, a soli 19 anni. 

Chi è Nicky Pende, il primo marito di Stefania Sandrelli? Il chirurgo playboy

Nicky Pende, all’anagrafe Nicola Pende, è stato un medico chirurgo, diventato famoso per essere stato il primo marito di Stefania Sandrelli. 

Origini romane, Pende veniva da una famiglia benestante. Come accennato, pieno di fascino e intelligente, il medico è stato considerato uno dei playboy italiani più in voga degli anni Sessanta. 

Il suo nome è finito spesso sulle pagine dei giornali di cronaca rosa, così come la sua relazione con la famosa attrice. 

Perché Stefania Sandrelli e Nicky Pende si sono lasciati?

Stefania Sandrelli e il primo marito sono stati insieme poco tempo. Un matrimonio lampo, il cui naufragio è finito sulle prime pagine dei giornali dell’epoca. 

Nicky Pende e Stefania Sandrelli si sono separati nel 1976, ma perché si sono lasciati? I motivi che hanno scatenato la rottura, secondo le indiscrezioni, sarebbero stati i numerosi e profondi contrasti, accompagnati dalla voglia di seguire strade diverse. 

La stessa attrice, in diverse occasioni, ha raccontato che la loro unione è sempre stata caratterizzata da forti litigi. Una delle ragioni dietro le liti era la dipendenza dall’alcol di Nicky Pende, che influì negativamente sulla loro vita familiare. 

virgolette
Aveva il vizio del bere ma eravamo talmente innamorati ed era talmente bello stare tra le sue braccia, avevamo preso una “cotta” molto forte. Io non ero pronta ad affrontare certe difficoltà. Nicky sapeva nascondere bene i suoi demoni, io non capivo, anche perché ero astemia. È andato a giocare a pallavolo a Fregene anche il giorno in cui è nato nostro figlio. Nicky avrebbe potuto essere un buon medico, un buon marito, un buon padre, non è stato nessuna delle tre cose.

Stefania ha confessato che la separazione fu inevitabile perché non poteva rinunciare al benessere della figlia, che alla fine fu affidata al cantautore Gino Paoli, con cui l’attrice aveva avuto una relazione precedentemente. 

Nonostante il dolore della fine del matrimonio, Stefania ha sempre parlato del suo ex marito con rispetto, sottolineando che continuava ad amarlo, anche quando aveva deciso di lasciarlo.

Come si sono conosciuti e quanto tempo sono stati insieme?

Stefania Sandrelli e Nicky Pende si sono sposati nel 1972, quando lei aveva 25 anni e lui 28. Si sono conosciuti qualche tempo prima, nel periodo in cui l’attrice si stava affermando nel panorama del cinema italiano. 

I due sono rimasti insieme per circa cinque anni; nel frattempo, nel 1974 insieme hanno avuto un figlio, Vito Pende, che poi è diventato un medico proprio come il padre.

Il legame tra l’attrice e il chirurgo fu molto intenso, pieno di passione ma al tempo stesso costellato da tante difficoltà, sia dal punto di vista personale che da quello mediatico. 

LEGGI ANCHE