02 Dec, 2025 - 11:11

Le origini di Stefania Sandrelli: chi sono i genitori e il fratello dell’attrice

Le origini di Stefania Sandrelli: chi sono i genitori e il fratello dell’attrice

Una diva del cinema e una star della tv come Stefania Sandrelli non ha di certo bisogno di presentazioni.

La sua brillante e lunga carriera è stata segnata da prestigiosi riconoscimenti, tra cui ben  quattro David di Donatello, sei Nastri d’argento e il Leone d'oro alla carriera alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Non tutti i fan però sanno che l’attrice 79enne ha origini toscane e che ha sempre avuto un forte legame con i suoi genitori, Florida e Otello Sandrelli. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Stefania Sandrelli: età e origini

Stefania Sandrelli è nata il 5 giugno 1946 a Viareggio, in Toscana, e oggi ha 79 anni. Viene da una famiglia di ceto medio, che le ha permesso di seguire le sue passioni e di iniziare a muovere molto presto i primi passi nella sua carriera cinematografica.

Dotata di un fascino irresistibile e di una bellezza mediterranea, Stefania ha anche partecipato a Miss Italia nel 1960. Per lei, a soli 15 anni, è arrivato il successo, grazie alla partecipazione al film Il federale, accanto a Ugo Tognazzi. 

Tra i film più famosi, diretti da grandi maestri del cinema, in cui ha recitato ricordiamo: Divorzio all’italiana (1961), Lo sciacallo (1963), L’amante di Gramigna (1968), Il conformista (1970), Brancaleone alle crociate (1970), C’eravamo tanto amati (1974) e tanti altri ancora.

Chi sono Florida e Otello, i genitori di Stefania Sandrelli?

I genitori di Stefania Sandrelli sono Florida e Otello Sandrelli. Il padre, Otello, di professione era un perito agrario ed è tragicamente scomparso quando l’attrice aveva solo otto anni. 

La mamma, Florida, viene da una numerosa famiglia di dieci figli ed è sempre stata una casalinga. La madre è stata un punto di riferimento fondamentale durante tutta la carriera di Stefania, seguendola e supportandola soprattutto nei momenti chiave del suo successo artistico. 

Chi è Sergio, il fratello di Stefania Sandrelli?

Non tutti sanno che Stefania Sandrelli non era figlia unica: aveva un fratello maggiore, Sergio, nato nel 1939 e scomparso nel 2013. Era un talentuoso musicista ed è sempre stato legato alla sorella da un profondo affetto.

Sul web non si conoscono ulteriori dettagli in merito alla vita privata del fratello della Sandrelli: non sappiamo infatti se avesse una moglie e dei figli.

Dove vive oggi?

Quando era giovanissima, per inseguire il sogno della carriera nel cinema, Stefania Sandrelli ha lasciato Viareggio per trasferirsi a Roma. Ancora oggi vive nella capitale, in una splendida casa. 

Nonostante il passare degli anni e una carriera lunga e ricca di successi, l’attrice conserva un forte legame con le sue origini e la sua città natale, Viareggio. 

Stefania ha scelto di vivere lontano dai riflettori, dedicandosi alla sua famiglia, e in particolare ai suoi nipotini.

LEGGI ANCHE