Skip to main content

Guerra Ucraina, Kiev: “537 bambini uccisi dall’inizio della guerra, più di 1800 orfani”

Un dodicenne ha perso la vita questa notte nel corso di un bombardamento in un villaggio nella regione di Kharkiv nel Donbass. Zelensky parla di “terrore russo”. Intanto Vladimir Putin smentisce le accuse di eventuali piani di invasione dell’Europa da parte di Mosca.

Una vittima poco più che 12enne e almeno 16 feriti. E’ il bilancio del bombardamento russo avvenuto nella notte in un villaggio a Kharkiv.  Il capo della polizia regionale afferma che Mosca potrebbe aver usato un nuovo tipo di bomba guidata.

Intanto il presidente russo Vladimir Putin dichiara, secondo quanto riportato dall’Agenzia Tass:

“Per quanto riguarda l’accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l’Europa dopo l’Ucraina si tratta di una totale assurdità intesa soltanto ad intimidire la popolazione per farle pagare più soldi”

Zakharova contro Macron: “I ‘Napoleoncini’ di oggi ricordino le lezioni della Storia”

11:55
Zakharova Macron

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, manda un messaggio non troppo velato al presidente francese Emmanuel Macron, per le sue parole sul possibile invio di truppe occidentali in Ucraina.

La Zakharova, in prossimità dell’anniversario dell’ingresso delle truppe russe a Parigi, il 31 marzo del 1814, ha detto ai ‘Napoleoncini’ che fanno simili minacce di non “dimenticare le lezioni della Storia, facendo riferimento proprio alla sconfitta di Napoleone Bonaparte, dopo il suo tentativo di inviare le proprie truppe a Oriente.

Usa avvertono: Mosca aumenterà la comunicazione contro l’Occidente dopo l’attentato

11:33

L’Institute for the Study of War degli Stati Uniti avverte che, dopo l’attentato di Mosca, saranno sempre più frequenti gli attacchi verbali da parte delle autorità russe nei confronti dell’Occidente.

La strategia servirebbe al Cremlino per rinsaldare il fronte interno, scosso dopo l’attacco al ‘Crocus City Hall’, insistendo sul possibile coinvolgimento dell’Ucraina e dei Paesi occidentali.

Mosca: “In Ue punti di vista diversi, Macron il più radicale”

11:12
Peskov Macron

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fornito il proprio punto di vista sulla posizione dell’Unione europea in merito alla guerra in Ucraina.

Secondo Peskov, l’Ue è caratterizzata da “punti di vista diversi con sfumature diverse“, ma Mosca appare preoccupata soprattutto dalle posizioni “più radicali, come quella espressa dal presidente francese Emmanuel Macron, con l’apertura all’invio di truppe occiddentali in Ucraina.

Peskov dichiara che queste sono le posizioni monitorate con più attenzione dalla Russia, al momento.

Infine, il portavoce del Cremlino continua la prosecuzione dei contatti con gli Stati Uniti – che restano riservati – per lo scambio di prigionieri.

Kiev: 537 bambini uccisi e quasi 1800 orfani dall’inizio della guerra

10:51
Ucraina bambini

Il Servizio sociale nazionale dell’Ucraina ha riferito al ‘Kyiv Independent’ la drammatica situazione dei bambini ucraini da quando è iniziata l’invasione della Russia.

Secondo un report delle Nazioni Unite, sono 537 i bambini uccisi dalle forze armate russe, con oltre 1200 feriti e il Servizio sociale nazionale sottolinea anche il numero degli orfani, salito a quasi 1800 bambini.

A Donetsk più di 10mila famiglie senza elettricità per settimane

10:39

Il Centro nazionale di resistenza ucraino riferisce che più di 10mila famiglie sono rimaste “per settimane” senza elettricità nell’oblast di Donetsk, nella parte orientale dell’Ucraina.

La regione è bersagliata da numerosi attacchi da parte dell’esercito russo, che provocano la distruzione di alcune infrastrutture elettriche.

Il Centro sottolinea come la situazione delle forniture sia particolarmente difficile soprattutto nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, la capitale regionale.

Tajani: “Attentato a Mosca un colpo durissimo per Putin”

10:21

Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervistato da SkyTg24, commenta le accuse del presidente russo Vladimir Putin circa il presunto coinvolgimento dell’Ucraina nell’attentato alla ‘Crocus City Hall’ di Mosca.

Una mossa, spiega, dovuta alla necessità di ‘mascherare’ gli errori compiuti dai propri servizi di sicurezza.

“Putin ha subito un colpo durissimo a Mosca, un attentato che era prevedibile, tanto che sui siti del ministero c’era un messaggio con la raccomandazione di non frequentare luoghi affollati e di rimandare i viaggi in Russia. C’è stata una falla nei servizi russi e Putin deve nascondere la debacle imputando ad altri la responsabilità, dando la colpa all’Ucraina. Ma non ci sono dubbi sulla matrice dell’attacco“.

Tajani si dice, infine, preoccupato per la difficile situazione internazionale, spiegando come il ministero continui a lavorare “in maniera discreta” per garantire la sicurezza dei cittadini.

Ucraina, Tajani: “Non abbiamo inviato e non invieremo truppe in Ucraina”

09:55
Iran Kanani

“Noi difendiamo l’Ucraina, diamo aiuti economici e militari per difendersi dall’aggressione russa, ma non siamo in guerra con la Russia. Abbiamo sempre detto che non abbiamo inviato, non inviamo e non invieremo mai soldati italiani a combattere in guerra contro la Russia. Questa posizione di equilibrio alla fine credo premi. Mi auguro che l’Europa ci segua, purtroppo manca una politica estera di difesa europea”.

Così il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani nel corso di un evento organizzato da Forza Italia.

Ucraina, Calenda: “Mai una crisi così grave da quella dei missili a Cuba”

09:35

“A questo punto dobbiamo dedurre che Putin stia cercando l’escalation. Una situazione così grave non c’è stata dalla crisi dei missili a Cuba e va gestita con fermezza e attenzione. Non cadere nelle provocazioni, sostenere gli ucraini, rafforzare la NATO e gli eserciti europei.”

Così il leader di Azione, Carlo Calenda, sul suo profilo X.

Ucraina, nel Donesk 10mila famiglie per settimane senza energia elettrica

09:05

Diecimila famiglie da settimane senza elettricità dopo gli attacchi russi nell’oblast di Donetsk. Lo riferisce il centro di resistenza nazionale ucraino.

Più di 10.000 famiglie nella parte occupata dai russi dell’oblast di Donetsk sono rimaste senza elettricità “per settimane”, ha riferito il 27 marzo il Centro di resistenza nazionale ucraino.

Secondo il centro, la situazione dell’approvvigionamento energetico è la più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione.

Russia, Peskov su Telegram: “Maggiore attenzione. Strumento in mano ai terroristi”

08:45
Iran Kanani

La Russia frena Telegram. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista a Life, ha invitato il fondatore di Telegram, Pavel Durov a monitorare più da vicino il suo social.

Il motivo? Starebbe diventando uno strumento nelle mani dei terroristi.

“Ci aspetteremmo maggiore attenzione perché questa risorsa unica e fenomenale dal punto di vista tecnologico, che è cresciuta, di fatto, davanti agli occhi della nostra generazione, sta diventando sempre più uno strumento nelle mani dei terroristi”, ha detto un portavoce del Cremlino citato da Ria Novosti.

Ucraina, Mosca lancia attacco a centrali energetiche

08:25

Nella notte le forze armate russe hanno tentato di colpire gli impianti energetici nel sud del paese. L’attacco, durato quattro ore, è stato respinto dalle forze armate ucraine.

Lo ha reo noto il colonnello Natalya Gumenyuk citata da Ukrainska Pravda.

Nel mirino delle forze armate russe impianti energetici e industriali. Nella regione di Odessa gli attacchi sarebbero stati rivolti verso la centrale elettrica.

Ucraina, violenta offensiva di Mosca con missili e droni

08:05
Iran Kanani

Missili e droni sull’Ucraina. Nella notte Mosca ha lanciato una violenta offensiva sul paese con missili e droni senza equipaggio abbattuti dalle difese aeree ucraine.

Lo comunica l’Aeronautica militare di Kiev su Telegram. In totale la Russia ha lanciato 28 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 dalla regione di Kursk, diretti sulle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia.

Le forze di difesa di Kiev sono riuscite ad intercettare e abbatterne 26.

Strage Crocus: 143 persone ancora irreperibili

07:55
Iran Kanani

Sarebbero 143 le persone che risultano irreperibili a seguito dell’attacco terroristico al Crocus City Hall avvenuto, venerdì 22 marzo.

Lo fa sapere il servizio stampa del Comitato investigativo russo citato da Novaya Gazeta, che riferisce di aver ricevuto 143 denunce di scomparsa.

Il servizio stampa del comitato ha annunciato che sono state identificate 84 delle 140 vittime, tra cui cinque bambini di età compresa tra 9 e 16 anni.

Russia, Putin: “Invadere l’Europa? Totale assurdità”

07:40
Iran Kanani

“Per quanto riguarda l’accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l’Europa dopo l’Ucraina, si tratta di una totale assurdità intesa esclusivamente a intimidire la popolazione per farle pagare più soldi.Hanno bisogno di giustificarsi, quindi stanno intimidendo la loro popolazione con una potenziale minaccia russa mentre cercano di espandere la loro dittatura al mondo intero”.

Queste le parole del Presidente russo Vladimir Putin riportate dall’Agenzia di stampa Tass.

Ucraina, bombardato villaggio a Kharkiv: morto un bambino e 16 feriti

07:35

E’ di un bambino morto e di 16 feriti il bilancio del bombardamento russo sul villaggio di Borova nella regione di Kharkiv nel Donbass.

Lo riporta Rbc Ucraina citando la procura generale di Kiev. Danneggiati numerosi edifici e il pronto soccorso cittadino.