Skip to main content

Guerra Ucraina, sotto attacco le centrali elettriche. Kiev: “Allarme aereo su tutto il territorio”

Ancora una notte di bombardamenti sull’Ucraina. Il governo di Kiev ha diramato l’allarme aereo su tutto il territorio nazionale. In corso un nuovo attacco sovietico alle infrastrutture energetiche del paese. Preoccupazione per la centrale nucleare di Zhaporizha dopo che l’AIEA ha riferito di esplosioni nei pressi dell’impianto.

La Russia attacca nuovamente gli impianti energetici ucraini. Danneggiate nella notte centrali termoelettriche e idroelettriche nelle regioni di Dnepropetrovsk, Khmelnitsky , Lvov, Ivano-Frankivsk e Cherkasy, nel centro e nell’ovest del Paese. Lo riferisce  la compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo citata da Ria Novosti. L’AIEA denuncia spari ed esplosioni anche nei pressi della centrale nucleare di Zaphorizha.

Guerra Ucraina, ISW: “Da ottobre 2023 Russia ha conquistato 550 Km quadrati di territorio”

08:05

Da ottobre 2023 ad oggi la Russia ha conquistato 505 chilometri quadrati di territorio. Dal primo gennaio ad oggi, 100 chilometri quadrati in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.

Quella certificata dall’Istituto per lo studio della guerra è un’avanzata ininterrotta delle forze russe.
Secondo gli analisti militari l’avanzata delle truppe di Mosca è il risultato combinato della mancanza di armi adeguate da parte delle forze ucraine e le favorevoli condizioni metereologiche che hanno caratterizzato l’autunno e l’inverno ucraino.

Guerra Ucraina, l’allarme dell’AIEA: “A rischio sicurezza nucleare”

07:50
Iran Kanani

Il conflitto continua a mettere in pericolo la sicurezza nucleare in Ucraina, con attività militari in corso nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhya (ZNPP) nel sud del paese. A lanciare l’allarme è il direttore generale Rafael Mariano Grossi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

“Da più di due anni ormai, la sicurezza nucleare in Ucraina è in costante pericolo. Rimaniamo determinati a fare tutto il possibile per contribuire a ridurre al minimo il rischio di un incidente nucleare”, ha affermato il direttore di AIEA.

“Finora siamo riusciti a stabilizzare la situazione ma, come abbiamo visto anche la scorsa settimana, la sicurezza nucleare in Ucraina rimane estremamente vulnerabile. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia in nessun momento”.

Guerra Ucraina: centrali elettriche sotto attacco

07:35

Le forze armate sovietiche hanno bombardato nella notte diverse infrastrutture energetiche nel sud e nell’ovest dell’Ucraina.

La compagnia energetica nazionale Ukrenergo, citata di Ria Novosti, ha riferito di diverse centrali termoelettriche e idroelettriche danneggiate nella regione Dnepropetrovsk, Khmelnitsky, Lvov, Ivano-Frankivsk e Cherkasy.

Introdotte interruzioni di corrente di emergenza nella regione di Kharkov.

“Durante l’attacco combinato sono stati nuovamente colpiti impianti energetici. Sono state danneggiate centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali”,

si legge nella nota diramata dall’Ukrenergo.