Skip to main content

Guerra Ucraina, l’appello del presidente ucraino Zelensky: “Abbiamo bisogno dei sistemi patriot degli Stati Uniti”

Ancora una notte di bombardamenti sull’Ucraina. Il governo di Kiev ha diramato l’allarme aereo su tutto il territorio nazionale. In corso un nuovo attacco sovietico alle infrastrutture energetiche del paese. Preoccupazione per la centrale nucleare di Zhaporizha dopo che l’AIEA ha riferito di esplosioni nei pressi dell’impianto.

La Russia attacca nuovamente gli impianti energetici ucraini. Danneggiate nella notte centrali termoelettriche e idroelettriche nelle regioni di Dnepropetrovsk, Khmelnitsky , Lvov, Ivano-Frankivsk e Cherkasy, nel centro e nell’ovest del Paese. Lo riferisce  la compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo citata da Ria Novosti. L’AIEA denuncia spari ed esplosioni anche nei pressi della centrale nucleare di Zaphorizha.

Russia, nove arresti in Tagikistan dopo la strage di Mosca

11:30

Nove persone accusate di aver avuto dei contatti con gli autori della strage del Crocus City Hall di Mosca, avvenuta il 26 marzo scorso, sono stati arrestate in Tagikistan. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Russia: “Non manderemo nuove reclute in Ucraina”

11:15

I militari russi che verranno arruolati sulla base dell’obbligo di leva di questa primavera non verranno inviati in Ucraina. Le nuove reclute come riporta l’Ukrainska Pravda non verranno impiegate nella “operazione militare speciale”, un termine utilizzato dalla Russia per definire la guerra in corso con il governo ucraino.

Ucraina, drone kamikaze contro Mirovskaya: un morto

11:00

Nuovo attacco della Russia contro il territorio dell’Ucraina. Un drone kamikaze lanciato nella giornata di oggi 29 marzo 2024 ha colpito un’auto nella comunità di Mirovskaya, nell’oblast di Dnipropetrovsk, causando la morte di un uomo di 39 anni. Un altro soggetto di 43 anni, come riferisce anche l’Ukrainska Pravda, è rimasto ferito.

Ucraina: “Non escludiamo un nuovo attacco contro Kharkiv”

10:46

L’Ucraina non esclude un nuovo attacco della Russia contro la città di Kharkiv. A dichiararlo è il capo delle armate Oleksandr Syrskyi, citato dal Kiev Independent. Una nuova offensiva contro il secondo centro abitato più grande di tutto il Paese sembra dietro l’angolo ma il governo ucraino sta prendendo le misure necessarie per rispondere adeguatamente.

Zelensky: “La Russia è pronta ad una nuova offensiva contro l’Ucraina”

10:27
Zelensky Usa

L’Ucraina è convinta che la Russia possa lanciare un nuovo attacco su larga scala tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso dell’intervista alla Cbs, ha sottolineato anche la forte unità degli alleati occidentali, con cui Kiev condivide tutte le informazioni possibili.

Zelensky: “Abbiamo bisogno dei sistemi Patriot degli USA”

10:15
Iran Kanani

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello su Telegram, ribadendo la necessità di ricevere i sistemi patriot dagli Stati Uniti per poter vincere la guerra contro la Russia: “L’Ucraina non è ancora forte come potrebbe essere. Dobbiamo avere il permesso di operare sul campo di battaglia, A questo scopo sono necessarie due cose: i sistemi Patriot, che gli Stati Uniti possono trasferirci, e la parità nell’artiglieria. Con i sistemi Patriot i nostri ragazzi andranno avanti”.

Ucraina, sei feriti nell’oblast di Dnipropetrovsk

10:00

Proseguono gli attacchi della Russia contro l’Ucraina. Nella giornata di oggi 29 marzo 2024 le forze armate russe hanno preso di mira tutte le regioni ucraine, compreso l’oblast di Dnipropetrovsk dove sei persone sono rimaste ferite. Tra queste c’è anche una bambina di cinque anni. A riferirlo è il Kiev Independent.

Ucraina, abbattuti 58 droni e 26 missili

09:45
Iran Kanani

Le forze russe hanno lanciato 99 droni e missili contro l’Ucraina durante la notte scorsa: come ha annunciato stamattina l’aeronautica militare di Kiev, i sistemi di difesa aerea ucraini hanno distrutto 58 veicoli aerei senza pilota e più di due dozzine di missili.

“Ottantaquattro obiettivi aerei sono stati distrutti: 58 shahed e 26 missili”,

ha dichiarato l’aeronautica in un comunicato, riferendosi ai droni d’attacco di progettazione iraniana utilizzati abitualmente dalle forze russe. 

Terrorismo, Telegram blocca migliaia di utenti

09:05

Telegram, la nota app di messaggistica, ha bloccato in modo permanente migliaia di profili sospettati di fare propaganda terroristica.
Dai loro profili avrebbero tentato di inviare messaggi che incitavano l’organizzazione di attacchi terroristici.

A comunicarlo il fondatore dell’app Pavel Durov.
“Quattro giorni fa, gli utenti di lingua russa di Telegram hanno iniziato a lamentarsi di messaggi provenienti da sconosciuti che incitavano a compiere atti terroristici. Entro un’ora dalla ricezione di tali denunce, abbiamo applicato una serie di misure tecniche e organizzative per prevenire questa attività”.

Mosca, abbattuti 15 razzi di Kiev su regione Belgorod

08:45

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto ieri sera 15 razzi RM-70 Vampire sulla regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina, ha riferito venerdì il Ministero della Difesa di Mosca. 

La dichiarazione, pubblicata su Telegram, sottolinea che le difese antiaeree hanno sventato un “attacco terroristico contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa”

Secondo il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, a seguito dell’attacco, che non ha causato vittime, nella capitale Belgorod sono state danneggiate le finestre di 37 appartamenti in 17 edifici, così come quelle dello stadio Belgorod-Arena e un istituto scolastico.

Ucraina, sganciate 99 bombe su centrali termiche

08:30
Iran Kanani

Pioggia di bombe sulle centrali termiche ucraine, nella notte sganciate 99 bombe.

E’ quanto rivelato dal comandante dell’aeronautica Mykola Oleschuk. La difesa ucraina ha abbattuto 84 obiettivi su 99, ma diverse strutture energetiche hanno subito danni nelle regioni centrali e occidentali.

Attacchi in Ucraina, la Polonia fa decollare i suoi aerei per difendere il suo spazio aereo

08:15

Attacchi russi in Ucraina, la Polonia fa decollare le difese aeree.
Nella notte del 29 marzo, il comando operativo delle forze armate polacche ha fatto decollare i suoi aerei e quelli alleati per garantire la “sicurezza dello spazio aereo polacco”.

Lo hanno comunicato le forze armate polacche sul profilo X come riportato da Ukrainska Pravda.

“Stasera c’è un’intensa attività da parte dell’aviazione a lungo raggio della Federazione Russa associata ad attacchi missilistici su obiettivi situati nel territorio dell’Ucraina. Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco.”

Guerra Ucraina, ISW: “Da ottobre 2023 Russia ha conquistato 550 Km quadrati di territorio”

08:05

Da ottobre 2023 ad oggi la Russia ha conquistato 505 chilometri quadrati di territorio. Dal primo gennaio ad oggi, 100 chilometri quadrati in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.

Quella certificata dall’Istituto per lo studio della guerra è un’avanzata ininterrotta delle forze russe.
Secondo gli analisti militari l’avanzata delle truppe di Mosca è il risultato combinato della mancanza di armi adeguate da parte delle forze ucraine e le favorevoli condizioni metereologiche che hanno caratterizzato l’autunno e l’inverno ucraino.

Guerra Ucraina, l’allarme dell’AIEA: “A rischio sicurezza nucleare”

07:50
Iran Kanani

Il conflitto continua a mettere in pericolo la sicurezza nucleare in Ucraina, con attività militari in corso nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhya (ZNPP) nel sud del paese. A lanciare l’allarme è il direttore generale Rafael Mariano Grossi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

“Da più di due anni ormai, la sicurezza nucleare in Ucraina è in costante pericolo. Rimaniamo determinati a fare tutto il possibile per contribuire a ridurre al minimo il rischio di un incidente nucleare”, ha affermato il direttore di AIEA.

“Finora siamo riusciti a stabilizzare la situazione ma, come abbiamo visto anche la scorsa settimana, la sicurezza nucleare in Ucraina rimane estremamente vulnerabile. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia in nessun momento”.

Guerra Ucraina: centrali elettriche sotto attacco

07:35

Le forze armate sovietiche hanno bombardato nella notte diverse infrastrutture energetiche nel sud e nell’ovest dell’Ucraina.

La compagnia energetica nazionale Ukrenergo, citata di Ria Novosti, ha riferito di diverse centrali termoelettriche e idroelettriche danneggiate nella regione Dnepropetrovsk, Khmelnitsky, Lvov, Ivano-Frankivsk e Cherkasy.

Introdotte interruzioni di corrente di emergenza nella regione di Kharkov.

“Durante l’attacco combinato sono stati nuovamente colpiti impianti energetici. Sono state danneggiate centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali”,

si legge nella nota diramata dall’Ukrenergo.