Skip to main content

Guerra Ucraina, Zelensky allo speaker della Camera Usa: “Vitale approvare aiuti”. Il jet russo caduto in Crimea è stato abbattuto da fuoco amico

Un dodicenne ha perso la vita questa notte nel corso di un bombardamento in un villaggio nella regione di Kharkiv nel Donbass. Zelensky parla di “terrore russo”. Intanto Vladimir Putin smentisce le accuse di eventuali piani di invasione dell’Europa da parte di Mosca.

Una vittima poco più che 12enne e almeno 16 feriti. E’ il bilancio del bombardamento russo avvenuto nella notte in un villaggio a Kharkiv.  Il capo della polizia regionale afferma che Mosca potrebbe aver usato un nuovo tipo di bomba guidata.

Intanto il presidente russo Vladimir Putin dichiara, secondo quanto riportato dall’Agenzia Tass:

“Per quanto riguarda l’accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l’Europa dopo l’Ucraina si tratta di una totale assurdità intesa soltanto ad intimidire la popolazione per farle pagare più soldi”

Zelensky allo speaker della Camera Usa: “Vitale approvare aiuti”

19:30
zelensky germania francia

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha fatto un resoconto del suo ultimo incontro con lo speaker della Camera negli Usa:

Ho informato Johnson sulla situazione del campo di battaglia, in particolare sul drammatico aumento del terrorismo aereo russo e in questa situazione, il rapido passaggio degli aiuti Usa all’Ucraina da parte del Congresso è vitale. Riconosciamo che ci sono opinioni divergenti in seno alla Camera su come procedere, ma la chiave è mantenere la questione degli aiuti all’Ucraina come fattore unificante“.

Il jet russo caduto in Crimea è stato abbattuto da fuoco amico

18:18
Idf Libano

L’aereo militare russo precipitato oggi vicino alla costa di Sebastopoli, in Crimea, sarebbe stato abbattuto dallo stesso esercito russo dopo il decollo dall’aeroporto di Belbek.

Lo scrivono i media ucraini. Citando testimoni oculari, aggiungono che il pilota è riuscito a lanciarsi fuori dal velivolo prima dello schianto.

Aereo militare precipita in mare vicino Sebastopoli

17:06

Un aereo militare russo è precipitato oggi vicino alla costa di Sebastopoli, in Crimea. Lo ha detto il governatore della città, aggiungendo che il pilota è stato tratto in salvo.

Spari russi contro taxi a Kherson, ucciso il conducente e feriti i passeggeri

17:04

Forse russe hanno sparato contro un taxi nella città ucraina di Kherson, uccidendo il conducente e ferendo i due passeggeri, un uomo di 36 anni e una donna di 39.

Il comitato investigativo russo afferma: “Denaro ai terroristi dall’Ucraina”

16:14

Il Comitato investigativo russo ha riferito che dalle indagini sulla strage al Crocus City Hall è emerso che gli attentatori hanno ricevuto “somme significative di denaro e criptovalute dall’Ucraina che sono stati usati per preparare l’attentato“.

Il Comitato investigativo russo ha affermato di avere fermato una persona accusata di essere coinvolta nel finanziamento dei terroristi.

Gli ucraini testano la tecnologia dei sensori UAV per scopi di sminamento

16:10

Le forze armate ucraine stanno testando la tecnologia dei sensori per cercare mine e stanno lavorando al rilevamento di oggetti esplosivi.

Il Ministero dell’Economia ucraino ha spiegato in una nota che i nuovi droni in costruzione sono dotati anche di un’intelligenza artificiale tale da analizzare le foto scattate con una macchina fotografica ortofotografica e a rilevare le mine anticarro. 

Zelensky nomina il nuovo capo dei servizi segreti esteri

16:00

Zelenskyj ha nominato il generale Oleh Ivashchenko, esperto combattente, nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina.

Peskov: “Tutti i crimini di guerra commessi dal regime di Kiev sono accuratamente documentati”

15:43
peskov

Secondo quanto riportato dalla TASS, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato il rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, dichiarando: “Tutti i crimini di guerra commessi dal regime di Kiev sono accuratamente documentati”. Ha inoltre aggiunto che il rapporto non sorprende la Russia:

“Eravamo ben consapevoli di questi crimini. E, naturalmente, faremo in modo che coloro che sono dietro questi crimini siano debitamente puniti”.

Incontro Polonia-Ucraina, Donald Tusk: “Siamo vicini a una soluzione”

15:15
polonia ucraina

Dopo i colloqui intergovernativi, il Primo Ministro polacco ha dichiarato che Varsavia e l’Ucraina sono vicini a raggiungere un accordo sulle importazioni agricole: “Siamo vicini a una soluzione”.

Mosca: “La NATO sta preparando gli alleati al conflitto”

14:51

Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato a RIA Novosti che le attività della NATO nell’Europa orientale e nella regione del Mar Nero sono finalizzate a preparare un possibile conflitto con Mosca. Ha assicurato, inoltre, di monitorare attentamente le azioni della Romania, valutare i rischi emergenti e considerarli durante la pianificazione militare.

Governatore Belgorod: “Le difese aeree russe abbattono i droni”

14:21

Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, dichiara che le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini nella regione al confine con l’Ucraina. Lo riporta Al-Jazeera:

“Nel distretto di Belgorodsky, un sistema di difesa aerea ha abbattuto due UAV di tipo aereo mentre si avvicinavano alla città. Nessuno è rimasto ferito nell’attacco, secondo i dati preliminari.”

Ex cancelliere Schroeder: “Francia e Germania prendano l’iniziativa sull’Ucraina”

13:53
Schroeder Ucraina

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder invita Francia e Germania a prendere l’iniziativa” sul conflitto in Ucraina, per scongiurare un’escalation.

Lo afferma in un’intervista nella quale sottolinea come sia necessario aprire una riflessione sulla soluzione della guerra che vada oltre il sostegno all’Ucraina.

Infine, Schroeder definisce “spazzatura” le ipotesi di un attacco nucleare russo o di un’invasione di un Paese della Nato al confine orientale.

Primo ministro ucraino in Polonia per incontrare il presidente Tusk

13:21

Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, è giunto in Polonia per un incontro con il presidente polacco Donald Tusk.

I colloqui, spiega Shmyhal su Twitter, riguarderanno la fornitura di armi all’Ucraina e la collaborazione tra le due nazioni, anche sul fronte delle infrastrutture e del commercio, reso problematico negli ultimi mesi per le proteste degli agricoltori polacchi contro i provvedimenti in favore dei prodotti agricoli ucraini.

La visita servirà, dunque, a consolidare il solido rapporto tra Polonia e Ucraina, molto stretto dall’inizio dell’invasione russa.

Difese aeree russe rafforzate a Sebastopoli dopo attacch con droni ucraini

12:56

I media ucraini riferiscono di un rafforzamento della difesa aerea russa in Crimea, nell’area di Sebastopoli.

Una misura resa necessaria dopo i pesanti attacchi recenti condotti dall’Ucraina per mezzo di droni, come sostenuto dal movimento di resistenza in Crimea, Atesh.

Il gruppo dichiara, infine, che anche la difesa costiera sarà rafforzata, per contrastare le azioni di sabotaggio e le operazioni di intelligence dell’Ucraina.

Zelensky nomina nuovo capo dei servizi segreti esteri

12:23

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram la nomina di Oleg Ivashchenko come nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina.

A lui, spiega Zelensky, spetterà il compito di coordinare le attività di intelligence in modo da contrastare la Russia in tutte quelle zone del mondo dove Mosca ha degli interessi.

Zakharova contro Macron: “I ‘Napoleoncini’ di oggi ricordino le lezioni della Storia”

11:55
Zakharova Macron

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, manda un messaggio non troppo velato al presidente francese Emmanuel Macron, per le sue parole sul possibile invio di truppe occidentali in Ucraina.

La Zakharova, in prossimità dell’anniversario dell’ingresso delle truppe russe a Parigi, il 31 marzo del 1814, ha detto ai ‘Napoleoncini’ che fanno simili minacce di non “dimenticare le lezioni della Storia, facendo riferimento proprio alla sconfitta di Napoleone Bonaparte, dopo il suo tentativo di inviare le proprie truppe a Oriente.

Usa avvertono: Mosca aumenterà la comunicazione contro l’Occidente dopo l’attentato

11:33

L’Institute for the Study of War degli Stati Uniti avverte che, dopo l’attentato di Mosca, saranno sempre più frequenti gli attacchi verbali da parte delle autorità russe nei confronti dell’Occidente.

La strategia servirebbe al Cremlino per rinsaldare il fronte interno, scosso dopo l’attacco al ‘Crocus City Hall’, insistendo sul possibile coinvolgimento dell’Ucraina e dei Paesi occidentali.

Mosca: “In Ue punti di vista diversi, Macron il più radicale”

11:12
Peskov Macron

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fornito il proprio punto di vista sulla posizione dell’Unione europea in merito alla guerra in Ucraina.

Secondo Peskov, l’Ue è caratterizzata da “punti di vista diversi con sfumature diverse“, ma Mosca appare preoccupata soprattutto dalle posizioni “più radicali, come quella espressa dal presidente francese Emmanuel Macron, con l’apertura all’invio di truppe occiddentali in Ucraina.

Peskov dichiara che queste sono le posizioni monitorate con più attenzione dalla Russia, al momento.

Infine, il portavoce del Cremlino continua la prosecuzione dei contatti con gli Stati Uniti – che restano riservati – per lo scambio di prigionieri.

Kiev: 537 bambini uccisi e quasi 1800 orfani dall’inizio della guerra

10:51
Ucraina bambini

Il Servizio sociale nazionale dell’Ucraina ha riferito al ‘Kyiv Independent’ la drammatica situazione dei bambini ucraini da quando è iniziata l’invasione della Russia.

Secondo un report delle Nazioni Unite, sono 537 i bambini uccisi dalle forze armate russe, con oltre 1200 feriti e il Servizio sociale nazionale sottolinea anche il numero degli orfani, salito a quasi 1800 bambini.

A Donetsk più di 10mila famiglie senza elettricità per settimane

10:39

Il Centro nazionale di resistenza ucraino riferisce che più di 10mila famiglie sono rimaste “per settimane” senza elettricità nell’oblast di Donetsk, nella parte orientale dell’Ucraina.

La regione è bersagliata da numerosi attacchi da parte dell’esercito russo, che provocano la distruzione di alcune infrastrutture elettriche.

Il Centro sottolinea come la situazione delle forniture sia particolarmente difficile soprattutto nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, la capitale regionale.

Tajani: “Attentato a Mosca un colpo durissimo per Putin”

10:21

Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervistato da SkyTg24, commenta le accuse del presidente russo Vladimir Putin circa il presunto coinvolgimento dell’Ucraina nell’attentato alla ‘Crocus City Hall’ di Mosca.

Una mossa, spiega, dovuta alla necessità di ‘mascherare’ gli errori compiuti dai propri servizi di sicurezza.

“Putin ha subito un colpo durissimo a Mosca, un attentato che era prevedibile, tanto che sui siti del ministero c’era un messaggio con la raccomandazione di non frequentare luoghi affollati e di rimandare i viaggi in Russia. C’è stata una falla nei servizi russi e Putin deve nascondere la debacle imputando ad altri la responsabilità, dando la colpa all’Ucraina. Ma non ci sono dubbi sulla matrice dell’attacco“.

Tajani si dice, infine, preoccupato per la difficile situazione internazionale, spiegando come il ministero continui a lavorare “in maniera discreta” per garantire la sicurezza dei cittadini.

Ucraina, Tajani: “Non abbiamo inviato e non invieremo truppe in Ucraina”

09:55
Iran Kanani

“Noi difendiamo l’Ucraina, diamo aiuti economici e militari per difendersi dall’aggressione russa, ma non siamo in guerra con la Russia. Abbiamo sempre detto che non abbiamo inviato, non inviamo e non invieremo mai soldati italiani a combattere in guerra contro la Russia. Questa posizione di equilibrio alla fine credo premi. Mi auguro che l’Europa ci segua, purtroppo manca una politica estera di difesa europea”.

Così il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani nel corso di un evento organizzato da Forza Italia.

Ucraina, Calenda: “Mai una crisi così grave da quella dei missili a Cuba”

09:35

“A questo punto dobbiamo dedurre che Putin stia cercando l’escalation. Una situazione così grave non c’è stata dalla crisi dei missili a Cuba e va gestita con fermezza e attenzione. Non cadere nelle provocazioni, sostenere gli ucraini, rafforzare la NATO e gli eserciti europei.”

Così il leader di Azione, Carlo Calenda, sul suo profilo X.

Ucraina, nel Donesk 10mila famiglie per settimane senza energia elettrica

09:05

Diecimila famiglie da settimane senza elettricità dopo gli attacchi russi nell’oblast di Donetsk. Lo riferisce il centro di resistenza nazionale ucraino.

Più di 10.000 famiglie nella parte occupata dai russi dell’oblast di Donetsk sono rimaste senza elettricità “per settimane”, ha riferito il 27 marzo il Centro di resistenza nazionale ucraino.

Secondo il centro, la situazione dell’approvvigionamento energetico è la più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione.

Russia, Peskov su Telegram: “Maggiore attenzione. Strumento in mano ai terroristi”

08:45
Iran Kanani

La Russia frena Telegram. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista a Life, ha invitato il fondatore di Telegram, Pavel Durov a monitorare più da vicino il suo social.

Il motivo? Starebbe diventando uno strumento nelle mani dei terroristi.

“Ci aspetteremmo maggiore attenzione perché questa risorsa unica e fenomenale dal punto di vista tecnologico, che è cresciuta, di fatto, davanti agli occhi della nostra generazione, sta diventando sempre più uno strumento nelle mani dei terroristi”, ha detto un portavoce del Cremlino citato da Ria Novosti.

Ucraina, Mosca lancia attacco a centrali energetiche

08:25

Nella notte le forze armate russe hanno tentato di colpire gli impianti energetici nel sud del paese. L’attacco, durato quattro ore, è stato respinto dalle forze armate ucraine.

Lo ha reo noto il colonnello Natalya Gumenyuk citata da Ukrainska Pravda.

Nel mirino delle forze armate russe impianti energetici e industriali. Nella regione di Odessa gli attacchi sarebbero stati rivolti verso la centrale elettrica.

Ucraina, violenta offensiva di Mosca con missili e droni

08:05
Iran Kanani

Missili e droni sull’Ucraina. Nella notte Mosca ha lanciato una violenta offensiva sul paese con missili e droni senza equipaggio abbattuti dalle difese aeree ucraine.

Lo comunica l’Aeronautica militare di Kiev su Telegram. In totale la Russia ha lanciato 28 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 dalla regione di Kursk, diretti sulle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia.

Le forze di difesa di Kiev sono riuscite ad intercettare e abbatterne 26.

Strage Crocus: 143 persone ancora irreperibili

07:55
Iran Kanani

Sarebbero 143 le persone che risultano irreperibili a seguito dell’attacco terroristico al Crocus City Hall avvenuto, venerdì 22 marzo.

Lo fa sapere il servizio stampa del Comitato investigativo russo citato da Novaya Gazeta, che riferisce di aver ricevuto 143 denunce di scomparsa.

Il servizio stampa del comitato ha annunciato che sono state identificate 84 delle 140 vittime, tra cui cinque bambini di età compresa tra 9 e 16 anni.

Russia, Putin: “Invadere l’Europa? Totale assurdità”

07:40
Iran Kanani

“Per quanto riguarda l’accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l’Europa dopo l’Ucraina, si tratta di una totale assurdità intesa esclusivamente a intimidire la popolazione per farle pagare più soldi.Hanno bisogno di giustificarsi, quindi stanno intimidendo la loro popolazione con una potenziale minaccia russa mentre cercano di espandere la loro dittatura al mondo intero”.

Queste le parole del Presidente russo Vladimir Putin riportate dall’Agenzia di stampa Tass.

Ucraina, bombardato villaggio a Kharkiv: morto un bambino e 16 feriti

07:35

E’ di un bambino morto e di 16 feriti il bilancio del bombardamento russo sul villaggio di Borova nella regione di Kharkiv nel Donbass.

Lo riporta Rbc Ucraina citando la procura generale di Kiev. Danneggiati numerosi edifici e il pronto soccorso cittadino.