I cani sono dei perfetti animali da compagnia, affettuosi e giocherelloni. Prendersene cura, però, non è sempre facile, in quanto hanno bisogno di molta attenzione e impegno costanti. Quando un cucciolo entra a far parte di una famiglia, la sua crescita e il suo benessere sono una responsabilità per chi ne diventa il padrone, sancita anche dalla legge. Prima di adottare un amico a quattro zampe è bene quindi conoscere attentamente tutti gli aspetti che lo riguardano, indagando nello specifico le sue caratteristiche. Tra gli elementi che possono essere presi in considerazione c’è anche l’intensità dell’odore tipico di ogni razza. Se si è particolarmente sensibili agli olezzi che la bestiola può emanare, impregnando anche l’ambiente domestico, allora bisognerà fare un’attenta analisi prima di accogliere Fido in casa. Scopriamo dunque quali sono i cani che puzzano di meno e le loro caratteristiche, ma anche quelli che hanno l’ingrato primato di “puzzoni“.

Qual è il cane che puzza di meno?

Il barboncino è il cane che in assoluto puzza di meno. Ecco di seguito la lista delle razze di cani che emanano un odore meno forte tra i loro simili:

  • Barboncino
  • Maltese
  • Shih tzu
  • Dalmata
  • Whippet
  • Cane d’acqua Portoghese

Il barboncino dunque detiene il podio e non a caso viene definito cane da salotto. A tale titolo onorifico concorre senza dubbio l’aspetto grazioso e la taglia piccola, che gli conferisce eleganza e grazia, oltre il carattere affettuoso e perspicace. Dotato di grande vivacità, il barboncino presenta tra le sue caratteristiche principali anche quella di avere un pelo ipoallergenico. Questo vuol dire che le persone solitamente allergiche al pelo dei cani possono adottarlo senza problemi.

Seguono nella classifica dei cani meno “odorosi” il maltese e lo shih tzu. Nonostante entrambi abbiano un manto considerevole, il loro pelo non emana cattivi odori, anche se ha bisogno di molte cure per mantenersi lucido e senza nodi.

Dalmata e whippet sono i primi due esemplari di questa classifica di taglia media. Bellissimi animali grazie alla forma affusolata e scattante del corpo, sono entrambi contraddistinti da un pelo molto corto che non trattiene lo sporco. Il motivo però per il quale puzzano meno di altri esemplari della stessa taglia è che la loro pelle non è grassa.

Chiude a sorpresa la fila dei cani con l’odore più gradevole il cane d’acqua Portoghese. A destare stupore è il fatto che questo animale, noto per le sue doti natatorie, ha un pelo molto folto e riccioluto, che farebbe presumere anche un odore intenso, caratteristica che invece non possiede. La sua è una razza molto antica che agli inizi del XX secolo ha anche rischiato l’estinzione. L’esemplare più noto? Bo, l’affettuoso amico a quattro zampe della famiglia dell’ex presidente Usa Barack Obama.

Altre razze che possono fregiarsi di un odore meno intenso sono viszla, cane nudo cinese e golden retriever.

Quali sono i cani che puzzano di più?

Il podio dei cani “puzzoni” è ricoperto dallo yorkshire terrier. Nonostante la piccola taglia e quel musetto così grazioso, questo simpatico cagnolino emana un odore molto forte e mantenerlo pulito è dunque un’attività costante. Nella “black list” troviamo anche labrador, cocker spaniel, carlino e basset hound.

In linea generale, i cani che emanano un odore più sgradevole sono quelli di taglia grande. Il motivo risiede nel fatto che questi animali producono maggiori secrezioni ghiandolari. Altri fattori possono essere l’eccesso di pelo, che trattiene il grasso corporeo e lo sporco.

Inoltre, il cattivo odore può essere causato anche da una dieta sbagliata o da allergie, oltre alla presenza di funghi e batteri presenti sul manto, che si nutrono del suo sebo. Qui una guida per scoprire quanto spesso e in che modo lavare al meglio i propri cani.