Skip to main content

La Grande Storia della Seconda Guerra Mondiale: l’ora segnata del destino



La Grande Storia della Seconda Guerra Mondiale: l’ora segnata del destino

Su Cusano Italia Tv, all'interno di 'A spasso nel tempo', prosegue il racconto sulla storia della Seconda Guerra Mondiale

Storia della Seconda Guerra Mondiale. Su Cusano Italia TV, nella trasmissione “A Spasso nel Tempo” (in onda tutti i martedi dalle 20.30 alle 21.30 sul canale 264 del digitale terrestre), prosegue il nuovo ciclo speciale dedicato alla grande storia della Seconda guerra mondiale: 1939-1945.

Storia della Seconda Guerra Mondiale

Nella seconda puntata, Fabio Camillacci con i suoi ospiti ha puntato i riflettori sugli eventi bellici del 1940: l’attacco del Terzo Reich di Hitler a Norvegia, Danimarca, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Francia. E ancora: la conseguente evacuazione di Dunkerque, l’ingresso dell’Italia nel conflitto con le famose parole di Mussolini, “l’ora segnata dal destino”, la capitolazione della Francia e il conseguente armistizio di Compiegne. Il professor Giuliano Caroli, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e di Storia dell’Europa Orientale all’Università Niccolò Cusano, si è soffermato in particolare sull’ambiguità del Duce, il suo travaglio personale e l’indecisione sul cosa fare dopo la firma del patto d’acciaio con la Germania e la guerra scatenata da Hitler. Alla fine decise di far entrare l’Italia nel conflitto.