Skip to main content

Reddito di libertà, l’On. Tiziana Nisini: “E’ stato approvato per tutto il 2022, ma non basta, serve lavoro”



Reddito di libertà, l’On. Tiziana Nisini: “E’ stato approvato per tutto il 2022, ma non basta, serve lavoro”

L'Onorevole Tiziana Nisini è intervenuto a Cusano Italia Tv per parlare del reddito di libertà, approvato per tutto il 2022

Reddito di genere. L’On. Tiziana Nisini è intervenuta nel corso della trasmissione Dire Donna Oggi, su Cusano Italia Tv, parlando in occasione della giornata contro la violenza di genere di reddito di libertà.

Reddito di libertà, le parole di Tiziana Nisini

“Nonostante i grandi passi in avanti nel contrasto alla violenza di genere i casi di femminicidi non diminuiscono, siamo migliorati sulle denunce, ma sono ancora troppo poche. Alla Camera è stata approvata una mozione proprio sul tema, in questo modo si va a migliorare e sostenere il codice rosso. Manca però una formazione specifica e un aggiornamento verso quelle persone che interagiscono con le donne vittime di violenza. Verrà incrementato il fondo anti tratta, delle pari opportunità, in questa mozione è stato richiesto di prorogare il reddito di libertà. La politica deve far emergere i casi di violenza, ma ognuno di noi deve fare qualcosa. La violenza è diventata un fenomeno strutturale, quello che si può fare è partire dai ragazzi, dai bambini, bisogna infondere cultura attraverso una rete capillare, portare i ragazzi verso una società che abbia cultura e rispetto verso il prossimo. A scuola dobbiamo insistere con l’educazione civica, bisogna lavorare tanto anche nei centri e nelle associazioni sportive. Dobbiamo rappresentare quelle donne che si sentono sole. Il reddito di libertà è stato finanziato attraverso una mozione votata da tutti i partiti per tutto il 2022 in favore di donne vittime di violenza. Ovviamente non basta, la politica deve dare alla donna opportunità di lavoro”.