La raccolta differenziata: ecco alcuni consigli per diffondere una serie di comportamenti che, purtroppo, ancora non hanno completamente preso piede in Italia, tra vecchie abitudini che faticano a morire e difficoltà burocratiche che non aiutano.
Raccolta differenziata, Grossi: “Acquistare prodotti con imballaggi biodegradabili”
La raccolta differenziata e la cosiddetta economia circolare sono ancora un nodo problematico in Italia rispetto alla situazione nelle altre metropoli europee.
Monica Grossi, esperta di sostenibilità intervenuta nella trasmissione “Società anno zero”, condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, ha spiegato come smistare efficacemente i rifiuti in casa… partendo dalla spesa! Le famiglie possono dare un grande contributo all’ambiente, ma anche risparmiare, acquistando prodotti con imballaggi biodegradabili o confezioni grandi da dividere in casa. Oggi è anche più facile comprendere come smaltire i materiali, poiché quasi sempre nelle confezioni è indicato come conferire bene, ed anche l’industria sta studiando nuove soluzioni d’imballaggio che rendano più facile il lavoro in casa.