Skip to main content

Martedì grasso, castagnole e maschere +26%



Martedì grasso, castagnole e maschere +26%

Ai microfoni della trasmissione Società Anno Zero, condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, Carmelo Benenti presidente di Federconsumatori Milano commenta gli aumenti diffusi.

I dati diramati dall’osservatorio nazionale di Federconsumatori mostrano un aumento trasversale su tutti i beni di consumo tipici di questa ricorrenza: prodotti alimentari, costumi e accessori tipici. Monitorati anche i costi per l’organizzazione di feste. Mediamente i prezzi aumentano del +26%, gli aumenti più elevati si registrano per i dolci tipici, ma anche per coriandoli e stelle filanti. Il prezzo medio di un costume si attesta quest’anno a 50,00 euro per un adulto e 46,00 euro per un bambino (rispettivamente il -7% e il +24% rispetto al 2020). Tra i più gettonati i costumi di Mercoledì Addams o di Elvis, ma anche Super Mario, in pieno ritorno anni ’80.
“Visti i rincari quest’anno sono particolarmente popolari lo scambio di costumi con gli amici o l’acquisto di costumi economici online. Altra opzione molto in voga è il costume fai da te: consente di risparmiare e di dare sfogo alla propria creatività, sfoggiando un travestimento originale e senza dubbio unico” – commenta Carmelo Benenti presidente di Federconsumatori Milano – “ideale sarebbe anche tornare a fare in casa i dolci tipici, visti i rincari che sfiorano il 40% nel caso ad esempi odelle frappe”