Skip to main content

 L’uso della tecnologia semplifica la vita o la complica?



 L’uso della tecnologia semplifica la vita o la complica?

Il professore dell'Università Niccolò Cusano, Luigi Piceci, è intervenuto su Cusano Italia Tv per parlare dell'uso della tecnologia

Luigi Piceci, professore di Pedagogia speciale e disabilità Informatica dell’Università Niccolò Cusano è intervenuto nel corso della trasmissione “Una mela al giorno” condotta da Isabella Faggiano su Cusano Italia Tv sull’uso della tecnologia.

Luigi Piceci sull’uso della tecnologia

“La tecnologia nasce per poter semplificare la nostra vita per poterci agevolare, però crea degli strati di complessità. Bisogna sapere che la spinta tecnologia ha meno di 30 anni, si considera infatti a partire dagli anni 2000 con l’uso della mail che non tutti utilizzavano. Oggi parliamo di Pec, di cittadinanza digitale certificata, parliamo dell’Agenda digitale 2030 che prevede entro pochi anni che tutta la parte dell’infrastruttura statale sia totalmente digitale. Detto questo però dobbiamo anche dire che non tutti possono accedere con facilità o semplicemente non tutti hanno voglia di accedere alla tecnologia. Facciamo un esempio: anni fa in banca si faceva tutto manualmente, oggi se e c’è un problema di connessione non si possono fare operazioni, questo può creare un disagio. Dobbiamo osservare il fenomeno e dobbiamo evitare di creare questi strati di complessità che aumentano, strati che portano al crearsi di situazioni non previste che portano al disagio”.