Skip to main content

Franco Mussida della PFM su De André: “Suonava con una chitarra classica che nei palazzetti non si sentiva”



Franco Mussida della PFM su De André: “Suonava con una chitarra classica che nei palazzetti non si sentiva”

Franco Mussida della PFM (la Premiata Forneria Marconi) ricorda la tournée di concerti con Fabrizio De André e i singolare problema di audio che ebbero.

Franco Mussida, dalla PFM (Premiata Forneria Marconi) al nuovo album, passando per i concerti con Fabrizio De André.

Franco Mussida della PFM e i problemi di audio nei concerti con Fabrizio De André

Franco Mussida ha fatto la storia della musica italiana con la storia PFM (la Premiata Forneria Marconi), nata nel 1971 e tra le prime band a portare il progressive rock nel nostro paese, sulla scia di gruppi internazionali come i Pink Floyd, i Genesis o i King Crimson.
Intervistato dal cantautore Bussoletti a Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus in onda dal lunedì al venerdì in pieno drive-time, in occasione dell’arrivo del suo nuovo album, Mussida ha racconta di quando era in giro con Fabrizio De André, per quel concerto che divenne anche il film diretto da Walter Veltroni intitolato Il Concerto Ritrovato, e dei problemi di acustica che trovarono in quella tournée.

“De André suonava una chitarra classica comune. Qual era il problema? Che, anche microfonata, non ti sentiva nessuno nei palazzetti per cui trovammo la soluzione di girare con due chitarre classiche Auction per garantire il suono”.