Skip to main content

Dalai Lama, il gesto pericoloso per gli abusi



Dalai Lama, il gesto pericoloso per gli abusi

Intervenuta nella trasmissione Società Anno Zero, condotta da Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito, l'avvocato Iside Castagnola, membro del Comitato Media e Minori, ha espresso indignazione nei confronti del gesto del Dalai Lama.

La battuta del leader spirituale tibetano, che qualche settimana fa aveva chiesto ad un bambino di “succhiargli la lingua” durante un’udienza, ha suscitato moltissime polemiche. Il video è diventato virale sui social e l’ufficio del Dalai Lama ha dichiarato di volersi scusare con il ragazzo e la sua famiglia “per il dolore che le sue parole possono aver causato”. La nota pubblicata sull’account Twitter ufficiale: “Sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e la famiglia, così come con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato. Sua Santità spesso prende in giro le persone che incontra in modo innocente e giocoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere. Si rammarica di questo incidente.”

L’ avvocato Iside Casatagnola ha condannato il gesto, considerandolo molto grave proprio perché avvenuto nei confronti di un minore: ” importantissime le scuse ma quanto accaduto deve farci riflettere sugli abusi sui minori. Anche in Italia gli abusi sono in aumento, soprattutto tra gli under 14, in alcuni casi bambini così piccoli, che a volte distinguono l’atto di abuso e il gioco. In tanti anni di protezione dei minori ho capito che la forma più importante di tutela la fanno i genitori, che devono essere presenti ed avere un canale di comunicazione sempre aperto con i figli”: