Skip to main content

8 Marzo, “Bentornata gardensia”!



8 Marzo, “Bentornata gardensia”!

Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism, dai microfoni della trasmissione Società Anno Zero, condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, invita a riflettere sull'importanza degli incontri in piazza, nel giorno della festa della donna

8 Marzo, per la Festa della Donna torna anche quest’anno l’iniziativa “Bentornata GARDENSIA” organizzata da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Mercoledì, in 5 mila piazze italiane 14 mila volontari distribuiranno circa 200 mila piante di Gardenia e Ortensia per raccogliere fondi che permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con sclerosi multipla sul territorio e che andranno a sostenere la ricerca scientifica su questa invalidante malattia.

Per Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism “è importante fare informazione, bisogna parlarne e far capire la complessità di questa malattia che in alcuni casi non si vede, è silenziosa. Ci sono tante piccole problematiche come la stanchezza o l’incontinenza che non si vedono ma che le persone affette da sclerosi multipla vivono quotidianamente. E poi è una malattia con una importante incidenza nel mondo femminile: i rapporti sono di quasi tre donne contro un uomo.”
In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno. Il 50% di esse è giovane e non ha ancora 40 anni e le donne sono colpite due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.