In viaggio alla scoperta di nuovi sapori. Gli italiani sono sempre più curiosi di conoscere e assaggiare i piatti tipici degli altri paesi, anche lontanissimi e completamenti diversi rispetto alle nostre tradizioni a tavola. Il cibo è protagonista delle vacanze degli italiani spinti dalla curiosità per nuovi gusti. E’ il motivo del successo del turismo enogastronomico che coinvolge sempre più persone. Ne ha parlato a “Il mattino ha la cultura in bocca”, condotto da Emanuela Valente, Silvia Romagnoli, travel stylist di CartOrange. CartOrange è un’azienda specializzata in viaggi personalizzati e esperenziali.

Sfatiamo, quindi, un luogo comune: gli italiani che vanno all’estro non voglio mangiare la pasta.
Gli italiani, innanzitutto, amano mangiare. La tradizione sta lasciando il passo alla sperimentazione. Chi viaggia con noi ci chiede delle esperienze culinarie, dove mangiare i piatti tipici del posto. Non solo ristoranti con chef importanti ma anche locali tipici difficili da trovare. Un cambio di tendenza: fino a qualche anno fa i nostri viaggiatori volevano sapere i migliori ristoranti italiani nel paese che visitavano.

Quali sono le mete più gettonate?
Il Perù è una meta ambita e in questo momento sta vivendo una vera rivoluzione da punto di vista enogastronomico. Qui ci sono diversi ristoranti stellati.  Se uniamo cultura e cucina, pensate che a Lima c’è un ristorante in un importante sito archeologico, nella zona Miraflores, la più consigliata per soggiornare. Anche il Vietnam  piace molto agli italiani. Lo abbiamo ribattezzato “cucina del mondo”, si mixano tanti sapori ed è possibile fare un viaggio gastronomico dal nord al sud del paese. Il nord risente dell’influenza cinese, al sud la cucina prende ingredienti e tradizioni della vicina Cambogia.

Qual è la tipologia di viaggiatori che sceglie il turismo enogastronomico?
E’ varia, dai giovani ai più adulti. Spesso persone che fino a qualche tempo fa non pensavano di sperimentare viaggi del genere. Anche i più scettici sono rimasti soddisfatti.

Ascolta l’intervista  https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2017/01/INTV-ROMAGNOLI-TURISMO-SOSTENIBILE.mp3