Paola e Chiara a Sanremo 2023 con Furore hanno fatto cantare e saltare il pubblico all’Ariston e da casa. La loro reunion, insieme a quella degli Articolo 31, ha rappresentato sicuramente un momento alto delle prime due serate del Festival di Sanremo 2023 confermando la bontà della scelta e le due artiste hanno incontrato la stampa per presentare proprio questo nuovo progetto.

Paola e Chiara a Sanremo 2023 Furore Video

[bbvideo id=5322384]

Paola e Chiara su cosa le ha portate a tornare insieme

Chiara Iezzi racconta della possibilità di partecipare a Sanremo con la sorella Paola: “Quando c’è stata la reale possibilità di portare un brano a Sanremo abbiamo pensato di portare l’euforia che noi avevamo vissuto riportandole al giorno d’oggi con una chiave rivisitata e una nuova produzione integrata al nostro team. Dalla connessione di tutto questo è venuto fuori un brano che ci rappresenta”, mentre Paola svela come sono arrivate a questa nuova canzone “Siamo arrivate a Furore perché siamo state corteggiate per un paio d’anni per una reunion, io avevo sempre detto che era lontana ma non hanno mai mollato. Avevamo voglia di portare noi stesse mischiandoci con le nuove leve produttive e autoriali italiane. È stata la prima volta che abbiamo fatto una collaborazione, a noi ci ha colpito molto il titolo della canzone. Furore è la canzone che ci rappresenta e che volevamo”.

[bbvideo id=5322388]

L’annuncio del medley nei duetti

Chiara Iezzi spiega ai giornalisti che devono aspettarci i loro grandi successi nel medley della serata cover con gli ospiti: “Abbiamo deciso di fare un medley delle canzoni nostre. È immaginabile che saranno le nostre canzoni conosciute mashate con altre cose. Ci è sembrata un’idea all’inizio autoreferenziale, ma quando abbiamo scoperto di essere al Festival il medley rappresenta ancora di più il discorso di Furore per celebrare i nostri anni”.

Sulla possibilità di continuare a lavorare insieme

Paola Iezzi non chiude le porte a una reunion in pianta stabile: “Come direbbe Gianni Morandi apri tutte le porte, Paola e Chiara è un progetto aperto e lavoreremo insieme quando ne avremo voglia altrimenti no”, con Chiara che ribadisce “Certo che siamo amiche anche di più, in questi dieci anni abbiamo imparato a comprendere molto di noi stesse. Oggi ci guardiamo l’una con l’altra con occhi diversi, siamo anche più clementi. Non siamo soltanto un duo, ma anche due individui con caratteristiche diverse”.

Il loro look ancora iconico

Il loro stylist Nick svela i segreti del loro look: “È stato fatto un lavoro rispetto a ciò che le ha rese iconiche nella parte dance della loro carriera nei primi 2000. Abbiamo ripescato una collaborazione con Dolce e Gabbana che scelsero di collaborare con loro quando avevano solo nomi internazionali femminili. Abbiamo giocato con l’estremizzazione della discoteca, ma sempre con un filo nostalgico e malinconico.

Il ruolo di Max Pezzali, Amadeus e Jovanotti nella reunion

Paola Iezzi svela a proposito della reunion: “Non avevamo preso una decisione sulla reunion prima dei concerti di Max Pezzali, dopo aver visto l’accoglienza con le cose che si sono ingrandite sempre di più possiamo dire che ci abbiamo pensato. Lorenzo poi ci ha chiesto di fare una tappa del Jova Beach, lui ad un certo punto ci ha detto di dover fare Sanremo insieme e abbiamo provato a mandare un pezzo ad Amadeus. C’erano un po’ di reticenze su quello che stavamo facendo nelle nostre vite”, mentre Chiara su questo aspetto sottolinea: “Credo che sia un senso di maturità maggiore da parte nostra dopo la pausa dove abbiamo capito tanto di noi mettendoci alla prova. Volevamo capire le nostre risorse personali. Tutto ciò che è rinato fa parte del dire che siamo come due binari e abbiamo imparato ad accettare le nostre personalità differenti”.