Prosegue la ricostruzione di Ischia, colpita da un terremoto e da un’alluvione rispettivamente nel 2017 e nel 2022. Giovanni Legnini, commissario straordinario dell’isola, ha dato il via libera a tre importanti decreti che permetteranno la ricostruzione di una scuola e di un cimitero. Allo stesso modo, verrà realizzato un nuovo parco urbano grazie alla riutilizzazione dei detriti causati dall’alluvione.

Ischia, via libera alla ricostruzione di una scuola e di un cimitero

Circa 700mila euro sono stati assegnati alle opere di riqualificazione della scuola di Lembo, fortemente danneggiata dal terremoto del 21 agosto 2017. Un discorso analogo per il cimitero monumentale di Casamicciola Terme, visto che è stata disposta la concessione di circa 1 milione di euro per avviare i nuovi lavori. Uno dei progetti sicuramente più interessanti però riguarda proprio la costruzione di una nuova area verde sull’isola nel comune di Forio.

Nel comune di Forio verrà realizzato un parco urbano

La riqualificazione riguarderà un’area attualmente adibita a deposito temporaneo di fanghi. I materiali portati in questa zona dopo la frana del 26 novembre 2022, che provocò dodici vittime, verranno riutilizzati proprio per la costruzione del parco verde dopo un’attenta analisi. Come riporta anche ANSA, dalle prime stime verranno riutilizzati circa 25mila metri cubi di terra e rocce recuperati dopo l’alluvione. L’investimento totale, in questo caso, ammonterà a 2,6 milioni di euro.