Un omaggio alla musica napoletana, i successi più belli e indimenticabili. Patrizia Pellegrino è protagonista dello spettacolo-concerto “Napoli senza tempo”, in scena stasera al Teatro Manzoni di Roma. L’attrice e cantante, nata a Torre Annunziata ma cresciuta a Napoli, farà rivivere con la sua band i fasti del Cafè chantant e della mossa attraverso brani che hanno fatto il giro del mondo. Ha presentato la serata a “Il mattino ha la cultura in bocca”, condotto da Emanuela Valente.

Perché un tributo a Napoli?
La mia città è rimasta sempre nel mio cuore pur non vivendo più lì, sono molto legata alle mie origini, ma soprattutto all’arte che mi ha ispirato. Se io sono oggi attrice, cantante poliedrica lo devo alla mia città a questo miscuglio strano di arte e follia, perché Napoli è anche follia, a questa pazzia che Napoli racchiude. Sono nata a Torre Annunziata, un paese vicino, ma mi sono trasferita nel capoluogo partenopeo a 12 anni e a 18/20 sono venuta a Roma. Napoli ha lasciato un segno profondissimo nella mia vita. Mi sembrava giusto, quindi, omaggiarla.

Che serata sarà?
Voglio precisare che noi siamo conosciuti per la musica antica napoletana, ho voluto omaggiarla chiamando sul palco con me due grandi interpreti femminili, Miranda Martino ed Elena Bonelli, entrambe conosciute e amate dal pubblico internazionale, e Savino Zaba, giovane ma già affermato, che ama perdutamente la canzone napoletana di Pino Daniele.

Quali sono i brani della tradizione che il pubblico potrà ascoltare?
“Lily Kangy “o “Nini Tirabuscio” per poi presentare classici immortali quali ” Era de maggio”, “Palomma ‘e notte” “Reginella”, “Malafemmena”. Non mancheranno incursioni nel repertorio più moderno con brani celeberrimi come”A citta’ e Pullecenella’ o “Cu’mme”, ormai anche questi divenuti dei ‘classici’. Uno spettacolo divertente e commovente che vi lascerà in bocca il sapore della vera Napoli!

Ascolta l’intervista https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2017/02/INTV-PELLEGRINO.mp3