Il Bitcoin sta collezionando record ed è tornato l’appetito da parte dei traders. Ecco cosa sta succedendo all’oro delle valute digitali e a tutte le criptovalute.

Sono tantissimi i successi raggiunti dalle monete virtuali nel corso degli ultimi mesi, per questo i trader sono sempre più attratti dall’investimento nell’oro delle valute digitali. Prendendo in considerazione i mercati emergenti, il Bitcoin è la moneta digitale sempre più utilizzata e può essere considerato un bene rifugio come l’oro.

Bitcoin da record: è tornato l’appetito da parte dei traders

Il Bitcoin o l’oro delle valute digitali sta continuando a registrare un successo dopo l’altro. Per comprendere dove siamo arrivati è importante ripercorrere brevemente ciò che è accaduto dalla crisi finanziaria a del 2008 ad oggi. Nel pieno dello shock registrato nel 2008 abbiamo assistito al default della banca d’affari statunitense Lehman Brothers: ciò ha portato alla totale sfiducia del sistema bancario e di tutti gli intermediari finanziari.

La brillante idea di Satoshi Nakamoto, pseudonimo del fondatore del Bitcoin, è stata quella di creare una moneta digitale che consentisse di superare tutte le criticità associate alla circolazione della moneta tradizionale. Il Bitcoin è stata la prima moneta digitale ad essere creata e gestita in modo decentralizzato, ovvero senza l’intervento di alcuna autorità centrale o di alcun governo.

Gli scambi tra valute digitali sono oggetto di registrazione in un archivio e sono validati dagli utenti. Il Bitcoin non è custodito da alcuna istituzione centrale e gli scambi vengono annotati sulla blockchain, ovvero sulla “catena di blocchi”, i cui blocchi sono collegati tra di loro attraverso la crittografia. Per creare l’oro delle valute digitali non basta essere in possesso di un semplice pc che utilizziamo ogni giorno in ufficio o in casa, ma occorre un’enorme potenza di computo e tantissima energia elettrica. Per questo, si dice che il Bitcoin sia energivoro e comporti il consumo di tantissima energia. Produrre la moneta digitale è un procedimento piuttosto complesso, ma acquistarla e venderla è oramai a portata di un click sullo smartphone e sul computer.

Grazie al successo della valuta creata da Satoshi Nakamoto le monete digitali si sono moltiplicate sempre di più. Sono tantissimi i progetti crittografici che sono stati creati nel corso degli anni. La quotazione del Bitcoin è successa a continue fluttuazioni e oscilla fortemente rispetto ai tradizionali prodotti finanziari. Queste fortissime fluttuazioni hanno riacceso l’interesse dei risparmiatori e dei traders. Ecco perché le valute digitali comportano forti rischi, ma possono portare anche un’enorme mole di guadagni. Le valute digitali sono poco trasparenti, per questo ha portato a numerose truffe.

Bitcoin da record: quali sono i motivi della continua ascesa?

Il Bitcoin ha raggiunto il record pari a 70mila $ e ha confermato il suo status di moneta virtuale in continua ascesa. Il successo raggiunto dall’oro delle valute digitali non è altro che una valida prova del continuo interesse dei traders e dei risparmiatori nei confronti dei BTC.

Uno dei fattori che hanno contribuito al successo ed alla continua ascesa del Bitcoin è rappresentato dagli ETF Bitcoin, che sono stati approvati dalla SEC e rappresentano una vera e propria rivoluzione del comparto crittografico. Questi strumenti finanziari sono validi asset di investimento per tutti coloro che hanno intenzione di investire sull’oro delle valute digitali senza dover acquistare direttamente il Bitcoin.

Altro fattore alla base del successo del Bitcoin è l’halving BTC, che è atteso per il prossimo mese di aprile 2024. Con il prossimo “dimezzamento” dell’oro delle valute digitali, la ricompensa riconosciuta si riduce di 50 punti percentuali. Ciò va ad impattare anche sulla velocità con cui sono messi in circolazione le valute digitali. Con l’attesissimo halving Bitcoin, gli esperti prevedono che la quotazione della valuta digitale possa salire ulteriormente.