Chi è Massimo Galli? Ecco le curiosità sul medico e infettivologo italiano. Dalla biografia, agli studi, fino alle specializzazioni del dottore. Oggi il suo nome sta rimbalzando sulla cronaca nazionale nell’ambito dell’inchiesta “Concorsopoli” sull’Università Statale di Milano. Scopriamo di cosa si tratta.

Chi è Massimo Galli? Biografia e curriculum: cosa c’è da sapere sulla sua carriera

Nato l’11 luglio 1951, Massimo Galli oggi è un noto medico italiano. Da giovane egli ha conseguito il diploma presso il liceo classico Cesare Beccaria. Dopo la scuola si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Si è laureato nel 1976.

A partire dal 1978, il dottore ha iniziato a lavorare nel rinomato reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Luigi Sacco, sempre nel capoluogo lombardo. È diventato primario poi nel 2008, dopo diversi anni di attività e dopo aver accumulato un’importante esperienza.

A partire dal 2000, Massimo Galli ha inoltre ricoperto il ruolo di professore ordinario di Malattie Infettive all’Università Statale di Milano. Oggi l’esperto risulta essere autore di più di 500 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Nel corso della sua carriera si è dedicato e continua a dedicarsi soprattutto (ma non solo) allo studio di Hiv e Aids.

Il suo nome è diventato particolarmente noto al grande pubblico in particolar modo quando in Italia e nel mondo è scoppiata la pandemia legata alla diffusione del Covid-19. Egli si è subito specializzato nel settore e ha prodotto oltre 60 pubblicazioni scientifiche sul tema.

Massimo Galli è sempre stato uno dei dottori in prima linea nell’assistenza e nella cura dei pazienti. È diventato inoltre in breve tempo un punto di riferimento nazionale, come, ad esempio, anche il collega Matteo Bassetti. Lo abbiamo visto infatti spesso ospite in trasmissioni televisive di importanza nazionale.

Nel 2021, allo scadere dell’anno accademico, ha lasciato l’insegnamento. Ancora oggi comunque l’infettivologo milanese continua ad occuparsi di medicina e di ricerca. La sua è una voce molto apprezzata e rinomata in Italia e all’estero.

Il processo: cos’è successo e quali sono le accuse

Oggi il dottore Massimo Galli risulta essere coinvolto nell’inchiesta “Concorsopoli” sull’Università Statale di Milano. L’infettivologo ed ex primario del Sacco il 3 ottobre 2023 è stato rinviato a giudizio per falso ed una “imputazione alternativa” tra turbativa d’asta o abuso d’ufficio. Insieme al medico c’è anche il suo ex collaboratore Agostino Riva.

A prendere questa decisione è stato il gup Livio Cristofano, il quale si sta occupando di uno dei filoni dell’inchiesta in corso sui presunti concorsi pilotati per i posti da professore e da ricercatore presso la facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Il processo prenderà il via il prossimo 13 dicembre. Saranno poi i giudici in Tribunale a stabilire l’eventuale colpevolezza o meno del professore e degli altri imputati. Galli comunque continua sempre a ribadire di aver operato in modo corretto.

Nel processo si fa riferimento al 2020 quando Riva, suo collega e stretto collaboratore, risultò essere candidato vincente in un concorso per il ruolo di professore di seconda fascia in malattie cutanee, infettive e dell’apparato digerente. Le accuse che vengono mosse dall’infettivologo sono quelle di aver influenzato, in qualche modo, l’esito dei concorsi.

Moglie e figli

Se per quanto riguarda la sua carriera professionale le notizie sono molte, lo stesso non si può dire per la vita privata. Secondo quanto si apprende, pare che Massimo Galli abbia una moglie e due figli. Si tratta però di informazioni non meglio precisate e confermate perché il dottore è una persona molto riservata per quanto riguarda i suoi affetti personali.

L’infettivologo preferisce far parlare di sé per il suo lavoro, per le sue pubblicazioni e per i successi della sua carriera. Per quel che concerne invece la sua vita privata, egli vuole mantenere una certa riservatezza per proteggere sua moglie, i suoi figli, i suoi parenti e i vari membri della sua famiglia.