Pugni, fagioli, schiaffi, pistolettate, risate, salsicce, Terence Hill, Thomas Milia, Giuliano Gemma, spaghetti western, polizieschi. Ma soprattutto grasse risate. Bud Spencer ha cresciuto più di una generazione e i suoi film, da solo o in coppia, hanno cresciuto tanti bambini. Carlo Pedersoli oggi si può dire che è entrato a buon diritto nell’Olimpo degli attori italiani. Conosciutissimo anche all’estero, in particolare in Germania. Il 27 giugno ricorrono sette anni dalla sua morta, avvenuta in quella triste estate del 2016.

Bud Spencer, non solo film nella vita del gigante buono

Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016. Bud Spencer saluta il cinema e il mondo all’età di 87 anni, ma nella sua lunga vita non solo film. Pedersoli comincia a farsi notare nello sport all’età di 20 anni. Dopo essersi trasferito prima a Roma, poi in Sud America, torna in Italia intorno agli anni ’40. Il giovane viene tesserato dalla S.S. Lazio Nuoto, con cui vince diversi campionati italiani nello stile libero e nelle staffette. Ottiene anche un grande record: è il primo italiano a fare 100 metri in stile libero sotto il minuto.

Durante la sua giovinezza pratica diversi sport, fra cui pugilato e il rugby (che torneranno utili in alcuni suoi film futuri). Centonovantadue centimetri per oltre cento chili, grazie al suo fisico imponente è notato dall’ambiente cinematografico. Comincia a recitare in film come Quel ‘fantasma di mio marito’, ‘Quo vadis’, ‘Un eroe dei nostri tempi, ‘Siluri umani’.

La fama arrivò dopo essere stato scelto per recitare nella pellicola ‘Dio perdona… io no!’, dove conobbe anche Mario Girotti, in futuro noto come Terence Hill. Da qui insieme girarono ben 18 film. Ma il film, che forse è quello più iconico, è ‘Lo chiamavano Trinità’, dove il duo interpreta una coppia di fratelli totalmente diversi.

Da lì seguirono …continuavano a chiamarlo Trinità, sempre per la regia di E.B. Clucher; I due superpiedi quasi piatti (1977); Pari e dispari (1978); Io sto con gli ippopotami (1979) di Italo Zingarelli. Questi i film tra i più conosciuti.

La tetralogia Piedone

Bud Spencer recitò anche in pellicole in cui non era in coppia con il suo amico Terence Hill. Molto conosciuta è la tetralogia di Piedone. Nel 1973 è il protagonista assoluto in Piedone lo sbirro; Piedone a Hong Kong (1975); Piedone l’africano (1978); Piedone d’Egitto (1980).

Le origini del nome

Quando Pedersoli e Girotti furono scritturato per girare il loro primo spaghetti western, ai due attori venne consigliato di cambiare il proprio nome perché troppo italianeggianti. Così Pedersoli scelse di chiamarsi Bud per ironizzare con il nome della birra americana Budweiser (conosciuta in Italia come Bud) e Spencer in onore dell’attore Spencer Tracy.

Causa della Morte

Pedersoli muore il 27 giugno del 2016. Affaticato dall’età e dal suo fisico, si spegne nella sua abitazione a causa di complicazioni dovute a una caduta in casa. Il 29 giugno seguente viene allestita nella sala Protomoteca in Campidoglio la camera ardente. I funerali si sono svolti il 30 giugno presso la Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo.