Anna Cherubini pubblica un nuovo libro molto intenso. “Diventeremo amiche”, edito da Solferino, racconta la tristemente nota storia di Emanuela Orlandi da un punto di vista del tutto nuovo, quello di una sua coetanea, l’autrice, che ha vissuto a pochi metri da lei. Le angosce di una ragazza di fronte ad un caso così cupo della cronaca nera, le similitudini tra due giovani della stessa generazione e quegli anni di contrasto narrati dalla splendida penna della scrittrice che risiede a Cortona. Tutte queste sliding doors sono state oggetto della chiacchierata ospite del morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Anna Cherubini nuovo libro, il quasi incontro con Emanuela Orlandi

“Il libro “Diventeremo amiche” parla del fatto che io e Emanuela Orlandi ci siamo sfiorate? Beh, è così. Appartenevamo della stessa generazione e vivevamo molto vicine: praticamente eravamo dirimpettaie al Vaticano. Io vivevo a sinistra e lei a destra di Piazza San Pietro che stava in mezzo. E poi si giocava negli stessi posti e i nostri genitori lavoravano tutti e due al Vaticano. Tanti punti in comune che mi hanno sempre dato la sensazione che saremmo potute diventare amiche se il destino ci avesse dato più tempo.”

L’involontaria staffetta alla scuola della musica

“Io ero una studentessa delle medie che faceva pianoforte e quando ci trasferimmo a Roma, feci domanda per entrare nella stessa scuola di musica in cui studiava Emanuela Orlandi. A giugno era tutto preso, non c’erano più posti, così mi misi in lista d’attesa. A settembre, purtroppo, il suo spazio era libero ma la scuola non se la sentiva di dare per scontato che non tornasse e tutto fu ancora rimandato. Purtroppo a gennaio, invece, la situazione fu molto più chiara e Suor Dolores, la Direttrice, insistette con mio padre per farmi entrare nonostante le mie resistenze. Non ero proprio contenta della situazione, come potete immaginare, ma alla fine studiai là per anni.”

Su come sia scrivere un libro con figli adolescenti

“Come sono riuscita a scrivere un libro con due figli adolescenti? Se per questo anche separata, nonostante il padre viva a poche centinaia di metri da noi, per cui devo gestire tutto io. Diciamo che mi hanno aiutato e mi aiutano tutti i bigliettini che lascio quando parto per presentazioni o appuntamenti di lavoro. Fate questo, fate quello, le chiavi, lo scaldabagno… cose così.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Anna Cherubini:

https://www.radiocusanocampus.it/it/anna-cherubini-diventeremo-amiche

Ecco la copertina del libro “Diventeremo amiche” di Anna Cherubini:

Anna Cherubini nuovo libro