Una pedicure fai da te, da oggi è possibile, anche grazie ai tanti prodotti in commercio. Ma occhio a scegliere quelli giusti e a usarli in maniera corretta. Se eseguita regolarmente, non apporta soltanto benefici da un punto di vista prettamente estetico, ma significa mantenere i nostri piedi in salute. In questo articolo, vedremo proprio come prenderci cura dei nostri amati piedi, con delle piccole attenzioni, da avere con regolarità.

Da dove iniziare per una pedicure fai da te

Il primo passaggio per la cura quotidiana dei piedi è il pediluvio. Oltre a detergere, è un ottimo rimedio defaticante al termine del giorno. Non ci dimentichiamo che, ogni giorno, i piedi vengono sottoposti a continui stress e per alleviare le tensioni e restituire leggerezza, è sufficiente tenere i piedi in ammollo, per una decina di minuti, in acqua tiepida con pizzico di bicarbonato o, in alternativa, del sale grosso da cucina. Ricordare di pulire bene gli spazi fra le dita e non dimenticare mai di asciugare per bene i piedi con un asciugamano morbido.

pedicure fai da te
pedicure fai da te

Levigare la pelle

Fa parte della pulizia anche l’eliminazione delle cellule morte e ispessimenti, che tendono a formarsi sui punti d’appoggio, come sotto la pianta, talloni e parte finale delle dita, e possono predisporre a callosità e fessurazioni. Per mantenere i piedi perfettamente lisci, è bene esfoliare le zone più ruvide e ispessite almeno una volta ogni quindici giorni.

Per levigare è possibile optare per la pietra pomice, lime abrasive o spugne minerali.

L’importanza dell’idratazione

la pelle dei nostri piedi richiede un trattamento idratante e nutriente mirato, soprattutto se soggetta a secchezza o quando risulta ruvida e screpolata.

Per questo motivo, uno primo step importante da prevedere sempre nella pedicure fai da te è l’applicazione di creme nutrienti, ricche di sostanze ad azione restitutiva.

Se, nonostante l’esfoliazione costante e l’idratazione, la pelle dei piedi risultasse ancora secca e arida, è necessario ripristinare l’elasticità cutanea e ammorbidire le screpolature utilizzando trattamenti specifici arricchiti da sostanze nutrienti e leviganti.