Ius soli, Roberto Speranza, Coordinatore nazionale MDP, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Ho presentato la proposta di legge, bisogna avere il coraggio di andare controvento. Ad inseguire le destre gli si tira solo la volata”

Sul dl sicurezza

 “Il Dl sicurezza è anticostituzionale e sarà un inferno perché nega il permesso di soggiorno e questo renderà la vita difficile a persone che sono già qui in Italia e saranno senza diritti –ha affermato Speranza-. Si vuole combattere la clandestinità, ma così si finisce per aumentarla”.

Sullo Ius soli

 “Bisognava avere il coraggio per approvare lo ius soli –ha dichiarato Speranza-. Adesso che facciamo, abbassiamo le nostre bandiere per non andare controvento oppure presentiamo una proposta alternativa? Io sono per la seconda ipotesi e infatti ho presentato una proposta di legge per lo ius soli. Ad inseguire le destre gli si tira solo la volata”.