Incendio Malagrotta

Un incendio nella discarica di Malagrotta, a Roma, il 15 giugno si è sviluppato in alcuni capannoni destinati al trattamento dei rifiuti. Sul tema Sabrina Giuseppetti, presidente del XIII Municipio di Roma, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus. “Io non ero presente sul sito, ma nelle immediate adiacenze quindi tornando verso casa mi ero resa conto che stesse succedendo qualcosa -ha affermato Giuseppetti-. Poi con la mia giunta siamo andati nella direzione di questa ordinanza e quindi si è aperto questo tavolo di gestione dell’emergenza a cui ho partecipato. Abbiamo fatto le 4 di mattina. E’ stato un tavolo tecnico, non si è parlato delle possibili cause. Si è parlato di quali misure dovevamo adottare dal punto di vista della tutela della salute pubblica”.

Preoccupazioni

“Adesso il timore maggiore è legato alla salute delle persone -ha dichiarato Giuseppetti-. Penso che quando accadono cose di questo tipo viene molta paura. Gli impianti di quel tipo non devono stare vicini ai centri abitati. Quella è una zona dove purtroppo i cittadini ne hanno già viste tante negli anni. So che il Comune ci sta lavorando, ma ancora non è stata smaltita del tutto questa discarica. Quello che è successo ieri sera ha spaventato molto”.

Biodigestore a Casal Selce

Sulla possibilità di un biodigestore a Casal Selce. “La mia posizione non è cambiata rispetto a febbraio, quando con un atto mi sono dichiarata contraria all’individuazione di quell’area -ha affermato Giuseppetti-. E’ sbagliata perché siamo nelle immediate adiacenze di Malagrotta ed è sbagliata anche logisticamente per come è conformato il territorio, c’è carenza di infrastrutture primarie come le opere di fognatura. E’ una zona vergine, di campagna, non compromessa, bisogna individuare un’altra area per questi impianti, che comunque risultano essere molto vulnerabili come abbiamo visto a Malagrotta. Il Campidoglio ha detto che c’è la volontà di valutare aree più idonee”.