Natale 2023, ecco quando iniziano e dove visitare i mercatini di Natale più belli dell’Abruzzo.

La magia del Natale invade le strade dei principali borghi abruzzesi. Luminarie ed addobbi renderanno infatti l’atmosfera ancor più suggestiva.

I veri protagonisti saranno poi gli immancabili mercatini. Centinaia di bancarelle saranno pronte a proporre le prelibatezze regionali tipiche del periodo di festa oltre a oggetti di artigianato e della tradizione locale.

Tutta la regione sarà coinvolta in queste esposizioni, con l’installazione di casette di legno e stand gastronomici in ognuna delle quattro province. Tanto divertimento anche per i più piccoli con animazione, giostre e piste per pattinare sul ghiaccio.

Lo spirito del Natale sarà intensificato anche dall’arrivo della neve e allora quale occasione migliore di visitare i mercatini e l’Abruzzo grazie alla Transiberiana d’Italia.

Natale 2023, mercatini di Natale in Abruzzo: gli appuntamenti a L’Aquila e nella sua provincia

Nelle giornate del 15, 16 e 17 Dicembre, il mercatino di Natale del centro storico di L’Aquila sarà a tema Harry Potter. L’iniziativa mira al divertimento e all’intrattenimento non solo dei più piccoli che potranno assistere all’animazione e vestirsi con i personaggi della saga ma anche ai fan ormai adulti. Un’atmosfera magica, non solo per l’arrivo del Natale.

Nella provincia del capoluogo uno degli eventi imperdibili è “Il Borgo incantato”. Si tratta di un appuntamento molto atteso e che torna anche quest’anno dopo il successo delle recenti edizioni. Siamo a Campo di Giove, un piccolo borgo alle pendici del massiccio montuoso della Maiella.

Il paesaggio montano e le prime imbiancate di neve contribuiranno a immergere i visitatori nello spirito delle feste. Durante la rassegna le numerose bancarelle sono pronte a stupirvi con prodotti locali, tanti dolciumi ma anche zafferano e tartufo.

L’iniziativa “Il Borgo Incantato” si terrà nelle date del 2, 3, 8, 9,10, 16, 17, 22, 23, 26, 27, 28, 29 e 30 Dicembre, 4, 5, 6, 7 Gennaio 2024.

I mercatini arrivano anche a Pacentro, uno dei borghi più belli d’Italia. Le bancarelle saranno aperte nelle giornate dell’8, 9 e 10 Dicembre pronte a deliziare i visitatori con prodotti più conosciuti della tradizione abruzzese.

Gli stand saranno organizzati in casette di legno appositamente installate o negli atri dei portoni degli edifici storici. L’iniziativa è alla ottava edizione e sarà visitabile dalle ore 10 alle 22.

Il villaggio natalizio a Crecchio

Il borgo di Crecchio, in provincia di Chieti, è pronto a diventare un vero e proprio villaggio natalizio. Il fascino è aumentato dallo stile medioevale del paese, con l’imponente castello a fare da cornice. Ecco dunque che i più piccoli troveranno la casa di Babbo Natale, oltre al classico presepe.

Ogni Giovedì, Venerdì e Sabato di Dicembre fino al giorno 17 saranno poi in programma numerosi spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini. Molte poi le occasioni per gustare i tipici prodotti gastronomici della regione.

Nella stessa provincia, il borgo di Roccascalegna si animerà nei weekend del 2-3 Dicembre e per il ponte dell’Immacolata 8-9-10 Dicembre. Il programma molto ricco non si limita ai soli stand artigianali e gastronomici per le vie del centro. Sarà infatti possibile visitare il castello, che rimarrà straordinariamente aperto con orario continuato fino a sera, al prezzo di 4 euro ad ingresso.

Natale 2023 mercatini di Natale in Abruzzo: come si prepara Pescara

26 espositori invece daranno luogo ai mercatini a Pescara. Gli stand sono già attivi fin dallo scorso 25 Novembre e sono collocati lungo tutta l’area pedonale del centro fino ad arrivare all’intersezione con via Nicola Fabrizi. La rassegna sarà aperta fino al 2 Gennaio 2024.

Spostandosi invece a Caramanico Terme, sempre nel pescarese, durante tutti i weekend del periodo dal 18 Novembre al 7 Gennaio sarà di scena la quarta edizione de “Il Villaggio di Natale”. L’evento è dedicato soprattutto ai bambini che potranno incontrare Babbo Natale e i suoi simpatici elfi aiutanti. L’iniziativa sarà in pausa con chiusura completa per la giornata del 25 Dicembre.

Come visitare l’Abruzzo in Transiberiana

L’atmosfera natalizia con la cornice della Maiella e la prima neve è la giusta opportunità per visitare l’Abruzzo salendo sui treni della Ferrovia dei Parchi, ovvero la cosiddetta Transiberiana d’Italia.

Si tratta infatti di uno storico convoglio a vapore che attraversa Abruzzo e Molise e fa ammirare da un’ottica più suggestiva le meraviglie dei Parchi Naturali. In occasione delle feste natalizie, la Transiberiana d’Italia effettua un itinerario alla scoperta di alcuni dei borghi più caratteristici.

Si parte da Sulmona con fermate intermedie a Roccaraso e a Campo di Giove: le soste daranno il tempo necessario per ammirare i borghi e visitare i mercatini di Natale.

Il percorso si inerpica in un suggestivo tracciato tra gli altipiani abruzzesi. Il servizio è attivo nelle giornate di 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 22 e 23 Dicembre 2023 con arrivo a Roccaraso, mentre dal 26 al 30 Dicembre 2023 e dal 4 al 7 Gennaio 2024 la destinazione sarà Castel di Sangro.

Sono previste due partenze ogni giorno ed i biglietti sono acquistabili online presso il sito ufficiale https://ferroviadeiparchi.it.

Il costo del singolo biglietto di andata e ritorno ammonta a 50,00 euro per adulti e 30,00 euro per la fascia 4-12 anni.