Un’attesa infinita, lunga più di un secolo. Dopo 140 anni la Sagrada Familia, iconica cattedrale di Barcellona, verrà definitivamente terminata. Il 12 novembre, infatti, si terrà una messa inaugurale durante la quale saranno illuminate le quattro torri simbolo dell’edificio. I lavori iniziarono nel lontano 1882 e si chiuderanno tra soli tre anni, nel 2026.

Barcellona, terminati i lavori della Sagrada Familia dopo 140 anni: la cattedrale venne progettata da Gaudì

I lavori alle cinque torri della Sagrada Familia sono terminati ma bisognerà ancora aspettare per la sesta e ultima. La chiesa venne progettata dall’architetto Antoni Gaudì ma, all’epoca, le operazioni iniziarono al rilento. Nel 1926, anno di morte di Gaudì, si stima che fossero completati solo al 10/15% del totale.

Il progetto iniziale dell’architetto catalano prevedeva una struttura composta da 18 torri. Queste, infatti, avrebbero dovuto simboleggiare i 12 apostoli, i quattro evangelisti, la Vergine Maria e Gesù.

NON PERDERTI Giappone, terremoto di magnitudo 6.1 sull’isola di Hachijo del 3 ottobre 2023 e Portogallo, addio alle esenzioni fiscali per i pensionati stranieri dal 2024