Il cibo è molto di più di una lista di pietanze, è cultura. Ha una sua dimensione identitaria che definisce chi siamo: la pizza si associa agli italiani, la baguette ai francesi, il riso agli orientali, gli hamburger all’America. Come non ricordare la celebre frase pronunciata nell’800 da Ludwig Feuerbach: “L’uomo è ciò che mangia”.
Il cibo, dunque, definisce legami con il territorio e genera convivialità ed ospitalità. Da questa sinergia tra cibo, cultura e territorio nasce l’esigenza di promuovere il gusto.
Ed è questa la mission del noto chef Fabio Campoli e del suo staff: coinvolgere gli utenti con articoli informativi, ricette e tecniche di cucina affinché la cultura gastronomica prenda più gusto e diventi “utile” e a portata di tutti e non solo dei professionisti. È così che, in partnership con l’Ateneo Niccolò Cusano, Campoli propone un Master di I livello in Food Promotion per formare “promotori di gusto”.

Master enogastronomia Roma: arrivano i Promotori del gusto

Il patrimonio enogastronomico del nostro Paese rappresenta un valore tra i più unici al mondo. Contemporaneamente, il mercato agroalimentare è in rapida e costante evoluzione, in seguito a molteplici fattori:
• una forte attenzione mediatica;
• un fiorente turismo enogastronomico;
• nuove tipologie di prodotti e nuove dinamiche d’acquisto degli stessi;
• il cambiamento delle capacità di spesa dei clienti.

Diventa, di conseguenza, incisiva la necessità di operatori del settore qualificati e aggiornati, nelle mani dei quali riporre il futuro successo del comparto. Da questa necessità nasce il master Food Promotion, in ambito enogastronomico, ideato da Unicusano e Fabio Campoli.

Fabio Campoli è fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche Srl e della testata giornalistica Prodigus, affermato consulente per aziende ed esercizi ristorativi italiani ed esteri, nonché autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, consulente per l’industria cinematografica e food designer, pluripremiato in ambito culinario e comunicativo.

Food Promotion

Il Master Food Promotion mira a formare figure professionali specializzate nella comunicazione, nella valorizzazione e nella divulgazione del patrimonio enogastronomico italiano. Obiettivi del master Unicusano e di Campoli Azioni Gastronomiche Srl sono:
– far acquisire conoscenze specifiche in campo gastronomico;
– sviluppare una serie di competenze tecnico-specialistiche per un futuro impiego nel comparto dei media, dell’editoria e della comunicazione;
– vivere un’esperienza di formazione-lavoro (stage) all’interno di una realtà specializzata.

Il master online in “Promotore di gusto” è un percorso innovativo, concreto, altamente qualificato. Ha durata pari a 1500 ore e si svolge in modalità telematica tramite la moderna piattaforma unicusano. È previsto uno stage presso le sedi delle aziende promotrici/partner del master.

Per maggiori info visita il sito web o compila il modulo con i tuoi dati per parlare con un consulente.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***