17 anni, capelli castani e occhi verdi: chi è Edoardo Camilli, il ragazzo di 17 anni scomparso a Roma. Di lui si sono perse le tracce il 20 ottobre scorso. Sui social la famiglia ha lanciato un appello per chiedere a chiunque lo avvisti di mettersi in contatto con le autorità.

Chi è Edoardo Camilli, scomparso a Roma da venerdì sera

Era uscito dall’abitazione in cui vive insieme alla famiglia, a Testaccio, per andare a trovare un amico che risiede in un altro quartiere, Ponte Mammolo, attorno alle 15 del pomeriggio. In serata, però, avrebbe dovuto fare rientro a casa. Edoardo Camilli è scomparso a Roma da oltre due giorni: il 22 ottobre scorso di lui si sono perse le tracce. È alto 193 centimetri, ha capelli castani e occhi verdi e un piccolo neo sulla guancia destra. Al momento della sparizione indossava un golfino grigio chiaro, pantaloni della tuta neri e scarpe Nike bianche e azzurre.

A lanciare l’appello è stata la madre Claudia Persia, che sui social ha chiesto a chiunque possa avere sue notizie di contattare lei o le autorità di pubblica sicurezza, che da ore lo cercano ininterrottamente. Al quotidiano Canaledieci ha spiegato che il figlio aveva portato con sé il telefono cellulare – già mezzo scarico – e che l’ultimo segnale risalirebbe alle 19.30 circa di venerdì sera. Poi il silenzio. Potrebbe essersi spento da solo. Oppure potrebbe averlo spento Edoardo. Una delle ipotesi è che si sia allontanato volontariamente, anche se, secondo la madre, non ne aveva mostrato le intenzioni.

Non abbiamo notizie di particolari problemi che Edoardo stesse vivendo, dunque siamo ancora più sbigottiti e preoccupati, perché ci sembrava fosse tutto a posto,

ha dichiarato. Sotto il post che ha condiviso sono apparsi, nella notte, centinaia di commenti: c’è chi le augura di ritrovare presto il figlio perché ha vissuto una vicenda simile e sa cosa si prova o anche chi, semplicemente, chiede informazioni aggiuntive sul ragazzo, nel tentativo di avere più elementi per cercarlo. La speranza di tutti è che stia bene. L’ultimo avvistamento sarebbe avvenuto in zona Centocelle.

Ritrovata la ragazza di 14 anni scomparsa a Monterotondo

Nelle scorse settimane una vicenda simile aveva tenuto col fiato sospeso la cittadina di Monterotondo, alle porte della Capitale, dove la 14enne Federica Gallucci vive insieme alla famiglia ed era stata avvistata per l’ultima volta prima che sparisse nel nulla. Era stata la madre a lanciare l’allarme, sui social, indicando le generalità della ragazza, sostenendo che potesse essersi recata a Roma con il bus o in treno.

Dopo giorni di ricerche, la giovane era stata ritrovata dai carabinieri a L’Aquila, in Abruzzo: sembra che avesse raggiunto l’abitazione di un’amica, non si sa bene per quale motivo. “Buone notizie”, aveva fatto sapere il sindaco Riccardo Varone, annunciandone il ritrovamento. A quel punto la 14enne era già in viaggio verso casa insieme ai genitori, subito corsi a recuperarla.

Quando era sparita aveva portato con sé una valigia blu colma di vestiti. Per questo gli inquirenti avevano subito ipotizzato che si trattasse di un allontanamento volontario, come in effetti è stato. Non era stata a lieto fine, invece, la storia del ragazzo di 22 anni scomparso in provincia di Prato nelle scorse settimane: dopo giorni di ricerche era stato trovato, senza vita, in una zona di campagna.

Uscendo di casa aveva detto ai familiari che sarebbe andato a camminare, ma non aveva mai fatto ritorno. Stando ai primi esiti dell’esame autoptico effettuato sulla salma, si sarebbe tolto la vita. Ai genitori è stato fornito un supporto psicologico per affrontare la dolorosa perdita. Potrebbe interessarti: Torino, trovato morto Giuseppe Salvi, l’escursionista disperso da tre giorni in Val Chisone.