Joseph Ratzinger età. Il Papa emerito, Joseph Ratzinger, è nato il 16 aprile 1927 a Marktl in Germania.

Joseph Ratzinger età, malattia

“Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa: ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. Così papa Francesco a conclusione dell’udienza generale in aula Paolo VI.

Ratzinger ha 95 anni. Due anni fa il quotidiano tedesco Passauer Neue Presse scrisse che Benedetto XVI si trovava in gravi condizioni di salute per una infezione al viso, probabilmente un herpes oftalmico.

Tempo prima, il fratello del Pontefice aveva parlato di una specie di paralisi che lo obbliga “a ricorrere alla sedia a rotelle. La più grande inquietudine è che la paralisi possa finire per arrivare al suo cuore e allora potrebbe essere finita in fretta”. E ha aggiunto: “Prego ogni giorno per chiedere a Dio la grazia di una buona morte, in un buon momento, per me e mio fratello. Entrambi abbiamo questo grande desiderio”.

La rinuncia al Pontificato

Benedetto XVI è stato il 265esimo papa della Chiesa cattolica. Diventato Pontefice il 19 aprile 2005, nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 annunciò la volontà di rinunciare al ministero di vescovo di Roma. Il 13 marzo successivo Bergoglio fu eletto Papa.