Dietrofront in extremis, e quasi prima di andare in onda. Fratelli d’Italia batte la ritirata a Cusano News 7 e, per la presenza del segretario nazionale di Alternativa Popolare e Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, nega la partecipazione alla trasmissione al proprio deputato all’ultimo momento. Può sembrare un’esagerazione ai più e detta così, ma è quello che è successo. E’ la cronaca degli eventi, niente di più niente di meno. La motivazione che è stata data dal primo partito d’Italia, ad ogni modo, è un’altra, la forte sensazione però è che regga poco o nulla o, comunque, è una clamorosa quanto mai incredibile coincidenza. Ma cosa è successo?

Cusano news 7 per “Politica oggi” invita in tv deputato Fdi ma all’ultimo dice no per Bandecchi. “Non c’era il giusto contraltare…”, la motivazione irrispettosa e offensiva del partito di Meloni

Come ogni giovedì su Cusano News 7, va in onda la trasmissione condotta dalla giornalista Vanessa Piccioni “Politica Oggi”, con tanto di scaletta già programmata e pronta per andare in diretta, gli ospiti, tutti avvisati per tempo, erano (e sono stati) Matteo Adinolfi, europarlamentare della Lega, Lorenzo Grossi, de giornale.it, Riccardo Corbucci, assemblea nazionale PD, Carlo Amedeo Giovanardi, onorevole di Popolo e Libertà, Giangiacomo Calovini, deputato di Fratelli d’Italia e la conferma di Stefano Bandecchi, segretario nazionale di Alternativa Popolare e Sindaco di Terni, che ha avuto da fare per tutto il giorno con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo D’Urso per le Acciaierie di Terni.

La televisione, come si fa solitamente, ha avvisato gli ospiti, anche della conferma di Stefano Bandecchi, e tutti non avevano fatto problemi di alcun genere, incluso Calovini. Passa un po’ di tempo e, ad un certo punto, da Fratelli d’Italia si avverte un po’ d’agitazione e l’unica novità è la conferma per la presenza di Stefano Bandecchi, tanto che l’ufficio stampa di Fdi (forse dopo riunioni su riunioni telefonate e chissà cos’altro ndr) ringrazia per l’invito ma alla fine, e in extremis, declina l’invito per il deputato Calovini, che inizialmente aveva dato il suo ok, essendo stato già diverse volte ospite del programma e della stessa televisione, ma anche lui alza le mani e non viene più. Al suo posto ha gentilmente accettato la chiamata, e anche con entusiasmo, l’onorevole Erica Mazzetti di Forza Italia.

Ufficialmente il rifiuto a partecipare al programma è perché, secondo Fratelli d’Italia, non ci sarebbe stato il giusto contraltare a livello nazionale per il deputato Giangiacomo Calovini (però), visto che sarebbe stato l’unico deputato presente in trasmissione, ma appare solo una scusa abbozzata in fretta e furia anche perché, prima non c’erano problemi, poi, avendo saputo che sarebbe stato presente anche Stefano Bandecchi, hanno cambiato idea all’istante. E sinceramente, se questa è la motivazione, ed è quella che è stata data, allora è offensiva e poco rispettosa per tutti gli altri ospiti che hanno dato la loro adesione al programma senza porre veti o dubbi di alcun genere.

Sarà una coincidenza, forse hanno avuto qualche timore, chissà poi di cosa, anche perché il segretario nazionale di Alternativa Popolare e Sindaco di Terni, se è stata quella la causa, non mangia nessuno anzi è uno a cui il confronto politico piace. Peccato perché con Fdi sarebbe stata una puntata con una versione e posizione diversa, insomma più completa, invece ha preferito ritirarsi senza nemmeno ascoltare le idee altrui. E non è proprio una cosa bellissima, né elegante anzi, una pessima figura e, ricordando la motivazione di Fdi del contraltare nazionale, è anche una scelta spocchiosa, poco rispettosa di tutte le altre persone che hanno dato il loro benestare. Nessun problema infatti per tutti gli altri ospiti, anche per gli esponenti politici della Lega, del Pd, di Forza Italia e di Popolo e Libertà.