Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso, basato su titoli ed esami, finalizzato alla selezione di cinquanta  posti di Segretario di Legazione in prova, di cui sette riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inquadrati nell’Area dei Funzionari.

Concorso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 In conformità alle disposizioni emanate nel bando, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – D.G.R.I. – Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione ha indetto una procedura concorsuale finalizzata all’inquadramento di cinquanta candidati.

L’obiettivo è reperire candidati professionale che soddisfi le competenze e le conoscenze previste nel bando, per la selezione di Segretari di Legazione in prova, collegata ai peculiari meccanismi di progressione propri della carriera diplomatica, al fine di garantire il reclutamento di funzionari al massimo e più aggiornato livello di preparazione.

Requisiti per la partecipazione al concorso

 Per partecipare alla procedura concorsuale per 50 posti di Segretari di Legazione in prova, i candidati devono soddisfare diversi requisiti, tra cui:

  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire (accertata dall’amministrazione al momento dell’immissione in servizio);
  • non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per i/le cittadini/e stranieri/e);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • età non superiore ai trentacinque anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del trentacinquesimo anno. Il limite di età di trentacinque anni può essere innalzato per un massimo complessivo di tre anni (entro, quindi, la mezzanotte del giorno del compimento del trentottesimo anno) ed è elevato:
    • di un anno per i candidati coniugati o uniti civilmente;
    • di un anno per ogni figlio vivente;
    • di tre anni per coloro che sono compresi fra le categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e per coloro ai quali è esteso lo stesso beneficio;
    • di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, a favore di cittadini che hanno prestato servizio militare volontario, di leva e di leva prolungata, oppure in qualità di volontari in ferma prefissata per un anno o quadriennale, o servizio civile universale;
    • di tre anni a favore dei candidati che siano dipendenti civili di ruolo delle pubbliche; amministrazioni, per gli ufficiali e sottufficiali dell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica cessati d’autorità o a domanda, per gli ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati, carabinieri e finanzieri in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, nonché delle corrispondenti qualifiche degli altri Corpi di Polizia;
    • di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, per i candidati che prestano o hanno prestato servizio anche non continuativo, in qualità di funzionari internazionali, per almeno due anni presso le organizzazioni internazionali. Sono considerati funzionari internazionali i cittadini italiani che siano stati assunti presso un’organizzazione internazionale a titolo permanente o a contratto a tempo indeterminato o determinato per posti per i quali è richiesto il possesso di titoli di studio di livello universitario;
  •  laurea magistrale (LM) conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria appartenente ad una delle seguenti classi: finanza (LM-16), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia (LM-56), scienze della politica (LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), servizio 6 sociale e politiche sociali (LM-87), sociologia e ricerca sociale (LM-88), studi europei (LM90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure laurea specialistica (LS)  o titoli equiparati ed equipollenti.

Ultimo aggiornamento Concorso Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma.

Come e quando presentare la domanda

 Per partecipare al concorso indetto dal Concorso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, finalizzato alla selezione per 50 posti di Segretario di Legazione in prova, è necessario presentare la domanda di partecipazione tramite il portale internet https://portaleconcorsi.esteri.it/  e trasmetterla esclusivamente via telematica.

La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 6 maggio 2024.

Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – D.G.R.I. – Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.