La visita di Re Carlo III d’Inghilterra in Francia si arricchirà oggi di una nuova tappa. Il sovrano inglese terrà in discorso nell’aula del senato francese, al Palais du Luxembourg. Sarà la prima volta che un monarca britannico interverrà nell’aula. Nel pomeriggio Carlo III incontrerà poi il patron di LVMH, Bernard Arnault. Obiettivo della visita è rinforzare i rapporti tra Inghilterra e Francia dopo la Brexit.

Il programma della visita di Carlo III oggi in Francia: il discorso al senato

L’agenda di Carlo III prevede quest’oggi un incontro istituzionale ed uno più di relazioni anche commerciali. Nel primo caso, il sovrano inglese parlerà nell’aula del Palais du Luxembourg, davanti cioè ai senatori francesi: momento importante, perché è il primo monarca britannico a rivolgersi ai politici francesi in un luogo istituzionale. Sua madre, la Regina Elisabetta II, nel 2004 aveva parlato ad un gruppo di deputati e senatori francesi nella sala conferenze del senato, non nell’aula.

Il centro del discorso di Carlo III verterà sui rapporti fra Inghilterra e Francia: dopo le problematiche commerciali e non legate alla Brexit e gli attriti sull’immigrazione irregolare che parte da Calais per arrivare sulle coste inglesi, il sovrano vorrà sottolineare come le relazioni fra i due paesi siano tornate “eccellenti“. Scopo di Carlo III è di lasciare un “segno politico” lungo questa visita che ad oggi si è svolta senza intoppi, svolgendo un qualcosa di concreto dal momento della sua incoronazione.

Afferma l’Eliseo:

La visita arriva in un momento di rilancio dei legami tra Regno Unito e Francia. In occasione di un summit, lo scorso marzo, Macron e il premier Rishi Sunak hanno voltato la pagina di diversi anni polemiche sulla Brexit, la pesca o i migranti.

Il discorso in senato si terrà a partire dalle 11, mentre dalle 17:30 l’ambasciata inglese a Parigi vedrà svolgersi un incontro fra il “re del lusso” francese Bernard Arnault e lo stesso Carlo III: stringere accordi commerciali e diplomatici potrebbe essere utile a rafforzare l’immagine diplomatica internazionale del sovrano.

Lo scorso marzo la visita di Carlo III in Francia fu annullata per i gravi scontri di piazza che furono organizzati contro la riforma delle pensioni proposta dal presidente francese Emmanuel Macron. Prevista anche, oggi, una tavola rotonda sui cambiamenti climatici al Museum National d’Histoire Naturelle, tema sensibile per Carlo III.

LEGGI ANCHE: Carlo e Camilla, prima visita ufficiale a Parigi da reali: il programma e Regno Unito, cerca di entrare nelle scuderie Buckingham Palace: fermato un 25enne