Marcel Proust diceva che i veri libri dovevano essere figli non della luce e delle chiacchiere ma dell’oscurità e del silenzio. Probabilmente allora avrebbe apprezzato “Il Buio” (Edito da Salani) di Lemony Snicket pseudonimo usato dall’autore Daniel Handler nei suoi libri per bambini. Un delizioso volume che in 48 pagine parla proprio del buio ma con una poesia e una leggerezza tale che potrà aiutare i più piccoli a superare la paura più grande: Quella dell’oscurità. Un volume capace però di attirare l’attenzione anche dei più grandi che magari, in modo inconfessato,  temono ancora che nell’ombra possa dimorare qualche strana creatura.

Se guardi nel buio a lungo, c’è sempre qualcosa

E’ la paura per eccellenza, atavica e spesso difficile da superare quando si è ormai adulti. Il buio rappresenta l’ignoto e nell’oscurità tutto può nascondersi, comprese le nostre altre paure. Ma se un adulto possiede strumenti cognitivi capaci di aiutarlo a “fare luce” cosa rimane ad un bambino? Il Buio è uno straordinario libro che con una storia immediata e dolcissima può davvero fare la differenza nella lotta contro il “profondo nero”. Il volume, di pregio, è un cartonato con sovraccoperta che fa dei disegni il punto di forza dell’intera narrazione. L’illustratore Jon Klassen riesce a giocare con ombre e luci realizzando una serie di tavole evocative e dalla straordinaria forza narrativa. Passo dopo passo Lucio, questo il nome del protagonista, scoprirà che il buio può essere un amico e che alla fine si ha paura di “lui” solo perché non lo si conosce. La Salani si dimostra, ancora una volta, una delle realtà editoriali più attente ad un certo tipo di lettori, portando in Italia libri dall’alto potere formativo e dall’incantevole veste grafica.

Lemony Snicket, è lo pseudonimo usato dall’autore Daniel Handler nei suoi libri per bambini tra i quali Una serie di sfortunati eventi e Tutte le domande sbagliate, che hanno acceso grande interesse tra i suoi fan. Il buio, titolo originale “The dark”, è tradotto da Francesco Spagnol.

Jon Klassen è nato a Winnipeg, dove l’oscurità arriva presto per gran parte dell’anno. Ha scritto e brillantemente illustrato moltissimi libri.

Autore: Lemony Snicket
Titolo: Il buio
Editore: Salani
Pubblicazione: 2016
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 48