Situazione caotica e di estremo pericolo oggi 22 marzo a Mosca. Una sala concerto della capitale russa è rimasta coinvolta in un attentato portato avanti da alcuni uomini in mimetica e con armi automatiche. Un primo bilancio parla di 40 morti e circa 145 feriti.

Nell’edificio è stata udita un’esplosione e sarebbe scoppiato anche un incendio. Su X diversi video mostrano feriti da arma da fuoco ed il momento dell’assalto all’edificio.

In quest’articolo verranno inseriti tutti gli aggiornamenti riguardo l’attacco terroristico che ha sconvolto Mosca.

Attentato a Mosca, sparatoria nella Crocus City Hall: almeno 40 morti e 100 feriti

Quattro persone armate avrebbero fatto irruzione nella Crocus City Hall, una sala concerto a Mosca. Nella sparatoria, secondo i media russi, almeno 40 persone avrebbero perso la vita e 100 sarebbero rimaste ferite. Molte delle informazioni al riguardo sono ancora frammentarie e non è possibile delineare al momento un quadro preciso della situazione.

https://twitter.com/runews/status/1771234876974305370

Su X, però, diversi tweet sull’attentato hanno cominciato a generare diversa attenzione per il loro contenuto: vengono mostrare le diverse fasi dell’assalto e dell’attentato alla sala concerto, così come i danni provocati dagli attentatori. Nel primo tweet le persone, appena uditi gli spari, cominciano a fuggire per salvarsi, mentre nel secondo un uomo è stato colpito e perde molto sangue. Infine, nel tweet sottostante viene mostrato l’incendio scoppiato nell’edificio e l’alta colonna di fumo che si è formata.

Le forze dell’ordine russe sono accorse sul posto ed hanno avviato le operazioni per salvare e far evacuare i presenti. Al momento dell’attacco nella sala c’erano centinaia di persone: molte sono riuscite ad allontanarsi senza essere ferite, mentre chi è rimasto bloccato nella sala concerto è sfuggito ai proiettili gettandosi a terra.

I quattro attentatori avrebbero usato delle mitragliatrici per colpire chi in quel momento si trovava nella Crocus City Hall ed avrebbero gettato nell’edificio anche una granata od una bomba incendiaria. L’incendio, infine, avrebbe reso altamente instabile il tetto della sala concerto, preoccupando i vigili del fuoco per un suo possibile crollo.

Attentato a Mosca, intervengono le forze speciali russe: 100 persone evacuate

Oltre alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco, coadiuvati dai sanitari, sul luogo dell’attentato sono entrati in azione anche i militari delle forze speciali russe: le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon). L’agenzia stampa Tass ha reso noto che la situazione è estremamente caotica e, come ha affermato il ministro degli Esteri russo, quello di oggi è:

un sanguinoso attacco terroristico.

Il ministero delle Emergenze russo ha affermato in una nota che almeno 100 persone sono state evacuate dalla Crocus City Hall, mentre chi è rimasto bloccato sul tetto dell’edificio attende l’intervento delle forze speciali.

Il comitato investigativo ha aperto un procedimento penale

L’agenzia Tass riporta che il comitato investigativo della Federazione Russa ha aperto un procedimento penale per l’attacco terroristico avvenuto a Mosca. Una squadra di investigatori sta portando avanti le indagini. Sul posto anche il governatore della regione di Mosca, Alexei Vorobyov:

In seguito all’incidente nella sala da concerto del Crocus City Hall, il dipartimento investigativo principale del comitato investigativo della Russia ha aperto un procedimento penale per un reato ai sensi dell’articolo 205 del codice penale della Federazione Russa.

Dmitry Medvedev: “Uccideremo i leader ucraini se Kiev è coinvolta”

 Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, ha scritto su Telegram, che la Russia ucciderà i leader ucraini se risulteranno coinvolti nell’attentato a Mosca:

I terroristi comprendono solo il terrorismo di ritorsione. Nessun processo o indagine sarà di aiuto se alla forza non si risponde con la forza e se non si contrastano le morti con le esecuzioni totali dei terroristi e con la repressione contro le loro famiglie.

Mosca ha chiesto alla comunità internazionale di condannare l’attacco

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha invitato la comunità internazionale a condannare l’attentato, lo ha riportato Ria Novosti:

Chiunque sia, l’ONU, il suo segretariato, il Segretario Generale e i paesi membri sono obbligati a vedere ciò che sta vedendo il mondo intero: un sanguinoso attacco terroristico. E a condannarlo incondizionatamente

Crolla una parte del tetto di Crocus City Hall

A seguito dell’assalto armato al Crocus City Hall di Mosca, una parte del tetto è crollata a causa di un incendio.

Tutti gli eventi culturali di massa in Russia sono stati annullati

La Tass ha riportato che il ministero della Cultura russo ha annunciato che tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali della Russia sono stati cancellati per i prossimi giorni.

Casa Bianca: “Non ci sono indicazioni di un coinvolgimento dell’Ucraina”

Il consigliere per le comunicazioni per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha detto che non ci sono segnalazioni o prove che suggeriscano un coinvolgimento dell’Ucraina:

Non ci sono indicazioni di un coinvolgimento dell’Ucraina e scoraggiamo qualsiasi attacco interno. La Casa Bianca sta monitorando quanto accaduto e il presidente Biden in viaggio per il Deleware dove trascorrerà il weekend è stato informato. Il pensiero va alle vittime del terribile attacco, invitiamo gli americani a Mosca ad evitare i luoghi affollati.

Yulia Navalnaya: “Che incubo a Crocus. Condoglianze alle famiglie delle vittime”

Yulia Navalnaya, vedova del defunto oppositore, Alexei Navalny, ha scritto un post su X, dove esprime il suo orrore per l’accaduto e rivolge le sue condoglianze a tutte le famiglie delle vittime:

Avviso agli abitanti vicino a Crocus: “Non aprite le finestre”

Secondo quanto riportato da RIA Novosti, si consiglia ai residenti delle abitazioni nella zona di Crocus di non aprire le finestre a causa del rischio di esposizione a particelle nocive, potenzialmente pericolose per la salute.

Lo stato islamico ha rivendicato l’attacco

L’Isis ha rivendicato l’attentato a Mosca: “I combattenti dello Stato islamico hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grandi distruzioni al posto prima di ritirarsi nelle loro basi in sicurezza.”

Reuters riporta che due settimane fa l’ambasciata americana in Russia ha avvertito che gli “estremisti” avevano piani imminenti per un attacco a Mosca.

Gli attentatori sarebbero fuggiti a bordo di una Renault bianca

Secondo quanto riportato da RIA Novosti, gli attentatori sarebbero fuggiti a bordo di una Renault Symbol bianca e lunotto oscurato.

Candela rossa per le vittime dell’attentato

In un maxischermo nel municipio di Crocus è apparsa l’immagine di una candela rossa accesa in segno di lutto e ricordo per le vittime dell’attentato.

Peggiora il bilancio dell’attentato: 40 morti 145 feriti

Il Ministero della Salute della Regione di Mosca ha reso pubblico l’elenco dei 145 feriti nell’attacco terroristico al municipio di Crocus. Tra di essi, almeno nove persone ricoverate in ospedale versano in condizioni critiche, mentre sei bambini, con un’età compresa tra i 7 e i 12 anni, sono risultati feriti, lo riporta Novaya Gazeta.

Con il passare delle ore, continuano a diffondersi video dei terribili momenti durante l’attentato.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha condannato fermamente l’atroce attacco terroristico al Crocus City Hall

Il Consiglio ha richiesto che tutti gli autori, organizzatori e sponsor di questo crimine siano portati davanti alla giustizia, e ha esortato alla cooperazione con la Russia su questo tema.