Grande giornata didattica sulla comunicazione presso l’Università Niccolò Cusano, lunedì 18 marzo 2024. All’interno del Master I livello sulla Comunicazione dello Sport attivato presso l’ateneo , si è svolta la lectio magistralis svolta dal Dottor Antonello Valentini dal titolo “Le nuove sfide della comunicazione integrata: media, web. Radio, TV e social” .

Unicusano, lectio magistralis di Antonello Valentini

Valentini , già capo ufficio stampa e Direttore Generale della Federcalcio , ora AD di LND servizi , ha parlato della mission della “nuova” comunicazione multimediale davanti ad una folta platea di studenti e di giornalisti accreditati , tra i quali Daniela Cursi della Gazzetta dello Sport. Negli appassionanti racconti personali della sua lunga carriera nel mondo sportivo la gestione dei media ai tempi del mondiale vinto in Germania nel 2006 , partendo dalle criticità dell’ immagine della nazionale riscontrata prima e durante la Coppa del Mondo per i noti fatti di Calciopoli.

Passione, curiosità e buon senso. Questa, secondo Antonello Valentini, la ricetta del comunicatore, veicolata dal senso del rispetto della verità oggettiva e delle altrui professionalità. Una lezione costruita con brillante intelligenza presso Unicusano. Presenti tra gli ospiti il prof Mario Risso , direttore del Dipartimento Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione , il Dr Enrico Passaro già capo del Cerimoniale di Palazzo Chigi , il Dr Biagio Angrisani e il Dr Valerio Cassetta coordinatori del Master, e il prof Aldo Grauso , docente di psicologia della comunicazione e advisory board della Lega Nazionale Dilettanti- Figc