Vaccino Anti-Covid per bambini: il 16 dicembre si inizia:  “Vaccinare i bambini, voglio sottolineare da pediatra, è prioritario per la loro salute”, sottolinea Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico. Lo definisce un regalo di Natale.  Il vaccino indicato per i più piccoli è quello prodotto da Pfizer-BioNtech. Verrà usato con un dosaggio di 10 microgrammi, un terzo in meno rispetto a quello somministrato dai 12 anni in su (30 microgrammi). Sono previste due iniezioni intramuscolari, a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Stati Uniti, Cile, Israele e Austria hanno già iniziato le operazioni di vaccinazione su questa fascia d’età.

 

Vaccino anti-covid può fare la differenza nei bambini

La fascia sotto i 12 anni è infatti ormai la più scoperta: “Ci sono richieste continue di bambini che sono in quarantena, purtroppo alcuni con anche patologie contagiati da adulti e bambini di scuola”, spiega su “Genetica Oggi” condotto da Andrea Lupoli, la Dott.ssa Teresa Rongai, segretario Fimp Roma e Provincia e segretario Fimp Lazio E aggiunge: “Per questo motivo da pediatri stiamo consigliando che il vaccino anti-covid è necessario farlo”. Insomma è l’unica arma anche per i bambini per evitare la malattia o le stesse ricadute del Long Covid.

Nonostante i dubbi, nessun effetto collaterale né in Istraele né negli Stati Uniti: “Il vaccino è sicuro ed efficace, i genitori devono credere nella scienza”. Dati alla mano: 3 milioni i bambini vaccinati in Istraele e negli Stati Uniti e nessun caso di miocardite è stata segnalato per questa fascia: “Anche con una dose minima avremo una copertura del 90%”

Vaccino per i bambini, possibile richiamo?

Un’ipotesi che per ora viene esclusa per questa fascia, in attesa di nuovi studi: “I bambini sono pronti a sviluppare una bella risposta anticorpale”.  Come nella maggior parte dei vaccini i bambini hanno un sistema immuno-competente rispetto agli adulti. Quindi sarà necessaria una vaccinazione a tempo zero e una dopo 21 giorni.

“Se servirà il richiamo stagionale ce lo diranno gli scienziati”. Un vaccino importante per evitare che il virus circoli ancora e crei nuovi varianti.

 

Vaccino anti-covid, e per la fascia 0-5 anni?

“Una volta studiato che l’antigene non è pericoloso per la fascia dai sei mesi ai 5 anni, allora si potrà procedere in questo senso, dopo la conferma degli esperti”, ribadisce la Dott.ssa Teresa Rongai. La vera sfida oggi è convincere i genitori dell’importanza della vaccinazione dei loro bambini. In questo senso fondamentale la campagna lanciata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma “E adesso sì che possiamo giocare liberamente”, con le prima Faq: domande e risposte ai dubbi dei genitori a cura degli esperti dell’ospedale pediatrico.